Sport


di: Marco Valerio Amico, Rhuena Bracci – con: Rhuena Bracci – suono: Roberto Rettura – scene in collaborazione con: Città di Ebla

L’ultima produzione di Gruppo Nanou presenta una coreografia composta da azioni sportive proprie della ginnastica artistica, ponendo l’attenzione su quei momenti dell’esercizio che l’occhio umano generalmente non coglie. Ispirandosi ai lavori fotografici di Muybridge e a quelli cinematografici di Herzog, creano una sinergia tra corpo, suono, luce e struttura scenografica con cui viene reso evidente, all’interno della dinamica scenica, il fenomeno della sospensione del movimento. Parallelamente, la drammaturgia scava nell’intimità dello sportivo, svelando solitudini agonistiche e proponendo squarci di racconto attraverso pochi ma significativi segni teatrali.

Gruppo Nanou nasce a Ravenna nel 2004 come spazio di confronto e valorizzazione delle competenze, degli interessi di indagine e delle attività di un gruppo di artisti. La partecipazione alla finale del premio Scenario (2003) determina il sodalizio artistico fra gli elementi fondatori del gruppo: Marco Valerio Amico, Rhuena Bracci e Roberto Rettura.