West


produzione: Fanny & Alexander, Festival delle Colline Torinesi – ideazione: Luigi de Angelis e Chiara Lagani – dj-set: Mirto Baliani – drammaturgia: Chiara Lagani – testi: Chiara Lagani e Francesca Mazza – costumi: Chiara Lagani e Sofia Vannini – regia e spazio scenico: Luigi de Angelis – con: Francesca Mazza – persuasori occulti: Marco Cavalcoli e Chiara Lagani – realizzazione scenotecnica: Nicola Fagnani (Atelier OperaOvunque) con Giovanni Cavalcoli e Simonetta Venturini – sartoria: Marta Benini

“West” è l’estremo dei punti cardinali del progetto sul Mago di Oz, tetralogia che ha impegnato i Fanny&Alexander per più di tre anni. In esso lo spettatore è “imprigionato” assieme alla protagonista, un’eccezionale Dorothy/Francesca Mazza, da un incantesimo che gioca principalmente sulle possibilità del linguaggio. Il lavoro, infatti, è incentrato sulle tecniche della manipolazione sottile del linguaggio pubblicitario e interseca motivi mitici a motivi legati alla contemporaneità, alla cronaca e ai grandi emblemi dell’Occidente. Lo spettatore è qui un consumatore, oggetto di stimoli continui, soggetto alle trame sottili di una persuasione occulta perpetrata a suo danno, prigioniero e allo stesso tempo potenziale scardinatore della gabbia in cui è stato calato. Tutto ciò offre una parabola contraddittoria sulla società, una metafora dell’immaginario contemporaneo e delle sue derive.

Fanny & Alexander, tra le più importanti compagnie della scena teatrale contemporanea, è una bottega d’arte fondata a Ravenna nel 1992 da Luigi de Angelis e Chiara Lagani. Fanny & Alexander produce spettacoli teatrali, laboratori, progetti video, installazioni, azioni performative, mostre fotografiche, pubblicazioni, convegni e seminari di studi, festival e rassegne.