An afternoon love


di: Daniel Blanga Gubbay e Paola Villani – con: Joseph Kusendila e con la collaborazione di Andrea Corsi – produzione: pathosformel/Fies Factory – coproduzione: Centrale FIES, Workspace Brussels – in collaborazione con: Contemporanea festival/Teatro Metastasio Stabile della Toscana – residenze artistiche: Workspace at Kaaitheater (Brussels), Workspace at Les Brigittines (Brussels), Tanzfabriek (Berlin) – con il supporto di APAP network (Advancing Performing Arts Project) – grazie a: CanGo, Cantieri Goldonetta (Firenze). Pathosformel è parte del progetto Fies Factory.

Un allenamento di basket ininterrotto e serrato; un rapporto a due che, lasciando lo sguardo scavare dietro l’immagine di atletismo e agonismo, può ancora suggerire l’infinità dei rapporti che esistono al suo interno. Il rapporto tra un uomo e il proprio oggetto ha la stessa complessità relazionale che c’è tra due uomini? Sembra un combattimento feroce con l’oggetto ma diviene la più persuasiva delle conquiste; si carica di un vissuto umano per tornare ad essere improvvisamente solo allenamento: è quasi una coreografia a due, che disegna il rapporto sempre in movimento che abbiamo con l’altro.

Pathosformel è un progetto performativo nato a Venezia nel 2007 nell’intento di riconsiderare l’immagine del corpo e la sua presenza in scena. Ha ricevuto il Premio speciale UBU 2008. Dal 2008 le attività di Pathosformel sono supportate da Centrale Fies. Dal 2011 fa parte del progetto APAP (Advanced performing art program), rete europea di sostegno e promozione.