The dead


Creazione scenica liberamente ispiata al racconto di James Joyce

regia e luci: Claudio Angelini – con: Valentina Bravetti e Luca Ortolani – fotografia in tempo reale: Luca Ortolani – sound design: Franco Naddei – drammaturgia: Città di Ebla e Luca Di Filippo – collaborazione drammaturgica: Riccardo Fazi – scene: Elisa Gandini – direzione tecnica: Luca Giovagnoli – con: Stefan Schweitzer e Nicola Mancini – prodotto da: Città di Ebla, Romaeuropa Festival 2012, Teatro Diego Fabbri, Comune di Forlì – con il supporto di: Regione Emilia Romagna, Provincia di Forlì-Cesena, Santarcangelo 2012 – Anno Solare, Teatro Goldoni di Bagnacavallo/Accademia Perduta – grazie a: Rosa Bollettieri Bosinelli, Gianluca “Naphtalina” Camporesi – la fotografia in tempo reale è nata nel 2010 dalla collaborazione fra Città di Ebla e Luca Di Filippo

Creare un racconto teatrale per immagini fotografiche è la nuova e atipica prova di Città di Ebla, nel suo lavoro ispirato a I morti di James Joyce. Dopo La metamorfosi da Kafka, la compagnia torna a confrontarsi con un altro classico del Novecento: l’ultimo dei racconti contenuti in Gente di Dublino, dove Joyce crea una inquieta tensione letteraria attraverso l’immaginaria presenza di una persona morta. Il risultato è uno spettacolo dalla forte carica visiva che rilegge in chiave contemporanea il racconto grazie anche agli scatti fotografici realizzati dal vivo. Restituite su uno schermo di tulle semitrasparente, le immagini creano un contrappunto con i suoni e le azioni reali, generando un processo che dal testo si slancia verso l’immagine, la scena e ritorno.

_VIDEO_

Città di Ebla è un collettivo teatrale nato nel 2004 a Forlì. Organizzatore dell’evento Ipercorpo, il collettivo vanta importanti collaborazioni con istituzioni come Fabbrica Europa e Romaeuropa, ed è stato invitato nei principali festival dedicati alle nuove espressioni teatrali.