TraScendere concerto sintetico per figure espressive


ideazione, regia, drammaturgia, coreografia, musiche, scenografia, luci, costumi, presenze: Davide Sacco e Agata Tomsic – prodotto da: e / ErosAntEros

Lo spettacolo è un concerto di suoni sintetici e luci generato in diretta dai movimenti di due performer che appaiono agli occhi del pubblico da una fitta coltre di fumo bianca, come corpi umani stilizzati, completamente lattei e senza volto. Gli spettatori si accomodano a un tavolo presieduto dalle due figure, dietro il quale viene illuminato un computer portatile, vera regia dello spettacolo. I due performer hanno applicati alle braccia degli apparecchi, dei sensori a basso costo, e solo attraverso di essi controllano, dialogando con il computer, l’intero apparato audio e luci. Con questo sistema generano, in tempo reale, il concerto attraverso un alfabeto gestuale proveniente da cinque religioni: Buddismo, Cristianesimo, Ebraismo, Induismo e Islam.
Trascendere: Superare un determinato limite della realtà, della conoscenza; TRANS = al di là + SCANDERE = salire. Figura: Immagine, specialmente umana, disegnata, dipinta o scolpita; FIGURA = Formazione plastica (FINGO = formare, plasmare); Visione di sogno;Lettera dell’alfabeto. Sintetico: Di suono prodotto elettronicamente per sintesi; Essenziale, conciso; Fondato sulla sintesi (Sintesi: SYN = con, insieme + THESIS = azione di porre; Composizione). Espressivo: Che è atto a esprimere con evidenza ed efficacia idee (Esprimere: EX = fuori di + PREMERE= stringere; Fare uscire premendo).

_VIDEO_

ErosAntEros è un percorso artistico di ricerca, che si appropria della forma teatro per mettere in gioco una moltitudine di linguaggi espressivi, indiscriminatamente portatori di senso, all’interno di un modo di creare libero da definizioni e distinzioni tra generi. La compagnia nasce dall’unione tra Davide Sacco e Agata Tomsic nel gennaio del 2010. Da allora ha dato vita a asprakounelia (Treno Fantasma), TraScendere e Nympha, mane!.