Strettamente confidenziale + guests


Strettamente Confidenziale è il prototipo di un dispositivo museale coreografico a cura di gruppo nanou in collaborazione con il festival: l’ospite / spettatore è invitato a scegliere il suo tempo di fruizione muovendosi liberamente, scegliendo il suo percorso con la possibilità di tornare sui suoi passi per continuare a smarrirsi nel suo desiderio di visitatore. La coreografia perde il suo senso di inizio e fine per ritrovarsi nella dimensione di “opera” da guardare in cui il tempo è determinato dall’osservatore e non più dall’opera stessa. 4 coreografi e una band musicale. Una successione di diverse opere artistiche che con il loro linguaggio e la loro scrittura determinano un fluire di eventi dal vivo.

ore 21.00 / ore 23.15
LE SUPPLICI – ALBERI (ESTRATTO)
coreografie: Fabrizio Favale
con Jari Boldrini e Stefano Roveda; musiche Mountains
una coproduzione Le Supplici, Danae Festival Milano, Teatri di Vita
con il contributo di: MIBACT, Comune di Bologna, Regione Emilia Romagna; ringraziamo Cango Cantieri Goldonetta, Raum, Fienile Fluò, Spazio Danza

Alberi affonda le radici in una visione delle forme dell’esistente dove visibile e invisibile sono considerati la trama e l’ordito di una medesima tessitura. Argomento che il coreografo Fabrizio Favale mette in relazione con la natura stessa della danza e che già da diversi anni osserva e studia con i suoi danzatori, in particolari fenomeni della natura, nella tradizione folklorica pagana europea, delle feste e rituali legati al ciclo delle Stagioni, e in letteratura, nelle mitologie e nelle fiabe d’ogni dove. Questo estratto presenta un duo esclusivamente danzato.

ore 21.15 / ore 23.00
C.IA STALKER_DANIELE ALBANESE – RANDOM TITLE GOESE HERE – N.2 (WORK IN PROGRESS)
idea artistica e coreografia: Daniele Albanese
danza: Virginia Canali; musica: Luca Nasciuti
coproduzione Festival e Cdc Les Hivernales, Avignone; Torino Danza Festival; Halles de Schaerbeek, con il sostegno di Garage 29 (Bruxelles); creazione realizzata nell’ambito del progetto Residenze coreografiche Lavanderia a Vapore 3.0/ Piemonte dal Vivo; con il sostegno di “Fondo per la Danza D’autore Regione Emilia-Romagna 2015/2016”; L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino.

Primi Appunti per un solo ambiguo. Il lavoro affronta il tema della trasformazione e dell’intensità in un continuo shift di stato e ‘persona’. Questo assolo nasce durante la ricerca per la nuova produzione con debutto nel Febbraio 2017 a Les Hivernales / Avignone

ore 21.30
CONVIVIO – GRUPPO NANOU + RONIN
coreografie: Marco Valerio Amico, Rhuena Bracci
con: Sissj Bassani, Rhuena Bracci, Marco Maretti
musica dal vivo: Ronin
suono: Roberto Rettura; scene: Giovanni Marocco
prodotto da: E / gruppo nanou, Cittàdi Ebla; con il sostegno di: Cantieri
con il contributo di: MIBACT, Regione Emilia-Romagna

Un percorso installativo/coreografico/musicale. Indizi sparsi, resti depositati che non portano a nulla se non all’opera stessa. Un’opera carica di passato, macerie di materiali che, distrattamente, si sono incontrati. E se qualcosa avviene (azione), è solo per amplificare l’intimità dell’ospite.

ore 21.30 / ore 22.30
ANNALÌ RAINOLDI – THIS IS NOT A SHOW
capitolo 1. Il Daimon – capitolo 2. L’Eroe
regia e danza: Annalì Rainoldi; disegno luci: Luca Lombardi
Progetto vincitore del Premio Amapola Resistenze creative – selezionato per la Vetrina della Giovane Danza d’Autore 2015. Realizzato con il sostegno di FE Teatro, Dance_B, ArtedanzaE20, DanceHaus Più . Con il sostegno organizzativo di Compagnia Arearea.

Quale grado di consapevolezza abbiamo rispetto a noi stessi e alle nostre azioni?
This is not a show è una fenomenologia dell’essere umano sospesa in un luogo dove l’inganno è la realtà e la realtà è l’inganno, dove l’uomo indossa maschere archetipiche. La sfida tra realtà e finzione mostra come siamo in balia di forze esterne innescando meccanismi di autoinganno.