La Danza in 1 Minuto


Presentazione Contest Nazionale di danza in video LA DANZA IN 1 MINUTO e di WE NO LONGER WAIT FOR THE BARBARIANS (2016)

Organizzati da: COORPI (Torino)

Si rinnova anche per questa edizione 2018 la collaborazione tra il Festival Ipercorpo e COORPI (Torino), con la presentazione in prima regionale, di un’antologia dei migliori lavori della VII edizione del Contest Nazionale di danza in video La Danza in 1 Minuto e di We no longer wait for the Barbarians (2016), il pluripremiato cortometraggio di Alain El Sakhawi, vincitore del Premio Speciale alla Produzione dell’ed. 2015 del Contest.

La danza in 1 minuto è un contest di videodanza, un’opportunità per esprimere, attraverso un video della durata di 60”, quali significati possa assumere la danza nel senso più ampio del termine. Un limite di tempo che risponde all’evidenza del nostro vivere contemporaneo e che allo stesso tempo costringe l’autore a riflettere sulla necessità della danza e l’urgenza del suo significato.

direzione artistica: Cristiana Candellero
organizzazione: Laura Mazza
comunicazione e ufficio stampa: Silvia Limone
un progetto di: COORPI
nell’ambito di: RISICO progetto triennale per la promozione della cultura della danza e la formazione del pubblico a cura di Cro.me – Cronaca e Memoria dello Spettacolo, Associazione COORPI e Perypezye Urbane
con il sostegno di: Mibact, Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione CRT

COORPI è un’associazione culturale che nasce nel 2002 con l’obiettivo di sviluppare nuove modalità di comunicazione con il territorio e i suoi abitanti, attraverso i linguaggi plurali della danza e del corpo. Dal 2011 realizza progetti dalla forte componente multimediale ed interattiva, coniugando danza, video, social media e sviluppando forme espressive cross disciplinari, al servizio di un racconto creativo, fisico e corporeo.