"Le Visioni di Zosimo"_CONsensu Patris


a cura di: Davide Fabbri, Elisa Gandini
Artisti invitati: Pieralberto Valli e Valeria Sturba, Andrea Faccioli, Chris Yan, Daniela Manusardi e Guido Manusardi, infine il giovane Piero Conficoni

La prima proposta della sezione musicale individua il proprio centro nel tema della liturgia – intesa letteralmente come “opera per il popolo”. “Le visioni di Zosimo” (CONsensu Patris) presenta la possibilità di attraversare in modo alchemico un’esperienza musicale, composta da più elementi e linguaggi eppure inserita in un unicum tematico, quello della trasformazione e del suo farsi racconto.
Un solo momento dunque, per due repliche domenica 20 Maggio 2018, costruito a più mani con gli artisti invitati: Pieralberto Valli e Valeria Sturba, Andrea Faccioli, Chris Yan, Daniela Manusardi e Guido Manusardi, infine il giovane Piero Conficoni.

Pieralberto Valli è un cantante e polistrumentista italiano. Nato a Cesena nel 1980, vive e lavora in Italia dopo aver trascorso diversi anni in Inghilterra, Bosnia e Spagna.

Valeria Sturba, polistrumentista, cantante e compositrice, suona violino, theremin, elettronica, looper, effetti, giocattoli. I suoi orizzonti musicali spaziano dalla musica d’autore al rock al tango, dall’improvvisazione all’elettronica, conservando una forte propensione per il minimalismo.

Andrea Faccioli è un chitarrista/compositore veronese. Dopo studi di chitarra classica, si dedica alla chitarra elettrica e acustica/folk, in particolar modo alla tecnica finger picking e si avvicina ad altri cordofoni, fra cui banjo, cumbus e diversi tipi di zither e salteri.

Chris Yan, nome d’arte di Christian Mastroianni (Tivoli,1987). Sound artist, compositore e field recordist. Bassista e poli-strumentista all’origine, dal 2009 si interessa alla musica elettronica. La sua ricerca attuale è concentrata nel rapporto tra suono-oggetto-rumore.

Daniela Manusardi, pianista e compositrice milanese. Nel 1994 inizia la carriera concertistica come solista, alla quale accosta in seguito un’intensa attività cameristica internazionale. La sua poliedricità artistica la porta ad esibirsi in numerosi concerti in Germania, Italia, Svizzera, Thailandia e Stati Uniti.

Guido Manusardi, nato a Chiavenna nel 1935, studia pianoforte con Luigia Ceradini a Milano. Inizia fin da giovanissimo a suonare all’estero, in Svizzera, Germania, Olanda, Danimarca e in Svezia. È a Stoccolma che Manusardi incontra Red Mitchell con il quale stabilisce un legame di profonda amicizia e collaborazione musicale.

Piero Conficoni è un giovane batterista ed un vivace ascoltatore. Vive e studia a Forlì.