Paesaggio Condiviso


A cura di: Spazi Indecisi per EXATR
Una produzione: Spazi Indecisi, Città di Ebla/Ipercorpo 2019

Il paesaggio urbano può essere considerato una proprietà o è un bene da mettere in comune?
Sollecitato dalla domanda presentata dall’artista Anna Scalfi Eghenter durante l’edizione 2017 del festival Ipercorpo, il progetto Paesaggio Condiviso è un’esplorazione collettiva per individuare e riconoscere gli aspetti che fanno di ogni spazio della città “quel paesaggio” e guardarlo come un bene comune.
L’obiettivo è centrare l’attenzione sul valore di uno sguardo emotivo sulla città, un sentire che influenza irrimediabilmente il modo di percepire il proprio paesaggio e dunque il vivere lo spazio urbano. Il “paesaggio” è infatti un termine complesso che contiene in sé non solo la dimensione fisica, ma anche quella personale e sociale, come definito dalla Convenzione Europea: “paesaggio designa una determinata parte di territorio così come percepita dalle popolazioni, il cui carattere risulta dall’azione di fattori naturali e o umani e dalle loro interrelazioni”.
Percepire lo spazio urbano come luogo della socializzazione diventa perciò un primo passo deciso verso una città condivisa in cui gli abitanti hanno la possibilità di riappropriarsi della propria città.
Il progetto si articola in due esplorazioni urbane, durante le quali i partecipanti, perdendosi nella città, raccoglieranno luoghi, visuali, suoni, sensazioni, ricordi, condividendo il proprio paesaggio emotivo. Gli esiti delle esplorazioni, restituiti durante una passeggiata finale, aiuteranno Spazi Indecisi ed EXATR a portare avanti il percorso, avviato con la città, di rigenerazione e riappropriazione dei beni comuni di Forlì.


Alla deriva. Esplorazioni urbane condivise >>  
Sabato 11 Maggio ore 10:00 / Partenza da EXATR
Mercoledì 15 Maggio ore 18:00 / Partenza da EXATR.