CIRCADIANO domestico⎪in materia


un’idea di: Paolo Pollo Rodighiero
in materia: QUAN
QUAN realizzata da: MVN
luce giratoria realizzata da: Matteo e Franco Rodighiero
produzione: Associazione PINDOC Onlus
grazie a: Paola Bianchi – progetto ELP, Costanza Gaeta

Il ciclo circadiano è un orologio biologico dal periodo di 24 ore, strettamente legato all’alternanza di luce e buio: la presenza o l’assenza della luce diurna regola la maggior parte delle dinamiche biologiche interne umane; un potente e grandioso ritmo che scandisce la nostra vita ed il nostro rapporto col mondo esterno.
Una lampadina appesa ad un filo, una semplice fonte luminosa , si muove lentamente, percorrendo un cerchio. All’interno del cerchio, una figura. Questa incessante spirale rimanda al continuo variare della luce nel mondo, al fluire delle sensazioni e delle emozioni che vengono dal semplice osservare la realtà in movimento, dal percepire il ritmo della luce nel nostro corpo.


Paolo Pollo Rodighiero inizia la sua carriera nel 1982 come tecnico presso il Festival Internazionale del Teatro in Piazza di Santarcangelo di Romagna, per il quale sarà direttore tecnico in molte edizioni. Negli anni collabora come disegnatore luci per numerosi artisti internazionali e contemporaneamente allarga i suoi interessi professionali al mondo dell’arte visiva, firmando importanti progetti di illuminazione per musei ed esposizioni d’arte.