La Parte Maledetta. Viaggio ai confini del teatro


La parte maledetta. Viaggio ai confini del teatro è un progetto cinematografico/documentaristico inaugurato nel 2020 da Teatro Akropolis, dedicato a protagonisti dell’arte e della cultura. A Ipercorpo viene presentato l’intero ciclo di film realizzato, per la regia di Clemente Tafuri e David Beronio: una full-immersion nelle storie di coloro che nel loro lavoro hanno messo in crisi il sistema delle distinzioni specialistiche delle varie discipline. Le arti per la scena, la filosofia, l’idea stessa di performatività si rivelano così per quello che sono, una serie di rappresentazioni che interrogano senza compromessi il presente.

Verranno proiettati:

La parte maledetta. Viaggio ai confini del Teatro – Massimiliano Civica (durata 20′)

La parte maledetta. Viaggio ai confini del Teatro – Paola Bianchi (durata 45′)

La parte maledetta. Viaggio ai confini del Teatro – Carlo Sini (durata 45′)
Presentato al premio collaterale Cinema&Arts in occasione della 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica de La Biennale di Venezia

La parte maledetta. Viaggio ai confini del Teatro – Gianni Staropoli (durata 25′)
Presentato a Ipercorpo in prima regionale


La Compagnia Teatro Akropolis, fondata nel 2001 e diretta da Clemente Tafuri e David Beronio, conduce una ricerca sulle origini preletterarie del teatro e sulle arti performative. La Trilogia su Friedrich Nietzsche (2013), Morte di Zarathustra (2016), Pragma. Studio sul mito di Demetra (2018) e Apocatastasi (2022) sono gli esiti sulla scena di questa indagine. Gli spettacoli e le altre attività sono ospitati in spazi e teatri in tutta Italia e all’estero. Nel 2017 AkropolisLibri, l’attività editoriale di Teatro Akropolis, ha ricevuto il Premio Ubu nella categoria “progetti speciali”. Nel 2019 il festival multidisciplinare Testimonianze ricerca azioni diretto da Tafuri e Beronio è finalista al Premio Rete Critica, e nel 2021 vince il Premio Hystrio – digital stage.