UNA SERATA A DUE VOCI: LINGUAGGIO / CORPO / SCENA


L’edizione 2023 di Ipercorpo si chiuderà con un momento inedito, che vedrà due soli di danza del trittico METAMORPHOSIS del coreografo Carlo Massari / C&C Company alternarsi alle riflessioni sulla scena teatrale contenute nel libro Logosomia. Kafka Joyce Céline. Il teatro di Città di Ebla (editore AkropolisLibri) in occasione della sua presentazione.

OSPITI
David Beronio e Clemente Tafuri (direttori di Compagnia Teatro Akropolis / AkropolisLibri)
Claudio Angelini (regista di Città di Ebla)
Silvia Mei (ricercatrice in Discipline dello Spettacolo, Università di Foggia)
Marco Valerio Amico (coreografo e danzatore di gruppo nanou)


AKROPOLISLIBRI
LOGOSOMIA. Kafka Joyce Céline. Il teatro di Città di Ebla

Prefazione: Silvia Mei
Con scritti di: Alessandro Bedosti, Marco Valerio Amico, Claudio Angelini, Luca di Filippo, Riccardo Fazi, Marco Foschi, Arianna Novaga
Postfazione: Clemente Tafuri, David Beronio
Editore: AkropolisLibri
Collana: Contrappunti

Città di Ebla è un collettivo artistico impegnato nella produzione e promozione di teatro e arti performative contemporanee. I tre spettacoli, che in questo libro riprendono forma attraverso immagini e testi, rilanciano il tema del rapporto tra letteratura e teatro, logos e soma. L’opera di tre dei maggiori scrittori del Novecento diventa l’occasione per attraversare l’astrazione della pagina scritta e giungere all’essenza dell’enigma dell’immagine. La letteratura viene profanata per diventare, nel suo disfarsi, il luogo in cui il corpo, la vita, l’irriducibilità del teatro possono prendere una forma destinata a continue mutazioni. Lo spazio scenico, il tema della performatività, l’idea stessa di drammaturgia entrano così in una crisi irreversibile che restituisce un teatro visionario e in dialogo con la grande arte di ogni tempo.


CARLO MASSARI / C&C COMPANY

METAMORPHOSIS
Atti di Metamorfosi Contemporanea

creazione originale e interpretazione: Carlo Massari
produzione: C&C Company
in co-produzione con: Oriente Occidente Dance Festival, Teatro Akropolis, Teatri di Vetro, Margine Operativo / Attraversamenti Multipli

ph. Guido Mencari

Nell’era delle immagini, dell’apparire, ci ritroviamo fragili “bestioline”, proprietari nostro malgrado di una forma da riempire, plasmare, ma non avendo esattamente idea sul come farlo. In questa delicata indagine sul sottile confine tra uomo e bestia, sulla trasformazione e sulla ricerca della propria natura, Carlo Massari ci conduce alla scoperta dell’istante esatto in cui tutto improvvisamente diviene il contrario di tutto, il momento in cui non ci riconosciamo più eppure tutto ci appare chiaro, in cui tutto torna ai primordi. Nel torpore quotidiano delle piccolezze e debolezze umane, la bestia nel cuore è forse l’esplosione di cui abbiamo davvero bisogno per sentirci in qualche modo ancora vivi.

Performance in due Atti: Larva | Blatta 

Durata Larva: 20’
Durata Blatta: 20’

Nata nel 2011, C&C Company ha sempre cercato, attraverso un linguaggio fisico che consenta allo spettatore di sentirsi rappresentato nella sua universalità, di raccontare la società contemporanea nelle sue molteplici sfaccettature, affrontando tematiche universali e nelle quali lo spettatore, anche con ironia, possa riconoscersi e riflettere.