Presentarsi all’appuntamento⎪
Matteo Fato


Matteo Fato, primo studio per le giuste distanze, olio su carta da incisione calcografica, 50 x 70 cm, cornice in multistrato, 2020 – courtesy artista & Monitor, Roma – Lisbona – Pereto (AQ),

Come in un agguato premeditato, ogni cosa, ogni dipinto, cerca di trovare la giusta distanza nello spazio in cui viene liberato; per Fato diviene quindi centrale il pensiero riguardante “l’attacco della pittura”, come se ogni dipinto si realizzasse non solo in studio, ma anche grazie al presentimento della sua messa al mondo; all’inizio del suo possibile ricordo nella realtà. Come per un esemplare nato in cattività La pittura precede la Natura. Se una tigre potesse parlare non la capiremmo. Se un dipinto potesse guardare, ci morderebbe gli occhi. 

Matteo Fato è nato a Pescara nel 1979, dove attualmente vive e lavora. Ha partecipato a numerose mostre in gallerie private e musei pubblici in Italia e all’estero. Fa parte di SENZABAGNO, un gruppo di artisti di Pescara. Dal 2009 ad oggi è docente di Grafica d’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino.