SOLI


Workshop condotto da Francesca Foscarini

ph. Chiara Meneghini

Partendo dal progetto Good Lack, Francesca intende condividere con i partecipanti le stesse questioni che ne hanno mosso il percorso di ricerca e le strategie che sono state individuate per attivare un linguaggio del corpo specifico, uno stato mentale, un’intenzione. In modo particolare, dopo un riscaldamento generale del corpo verranno condivise alcune pratiche di improvvisazione con l’obiettivo di stimolare una relazione nuova e unica con lo spazio circostante e con gli oggetti che lo abitano, un nuovo sguardo e una nuova percezione di sé e di ciò che si considera altro da sé.
Soli propone una condizione specifica dello stare, senza prima né dopo, nel dire una sola volta, dove tutta la presenza e l’essenza è lì, concentrata in quel preciso istante.

Workshop gratuito aperto a tutti.
Per iscriversi inviare una mail a organizzazione@cittadiebla.com con una breve presentazione.


L’artista ⎪ Francesca Foscarini

La danza entra nella vita di Francesca Foscarini che la affronta con grande passione seguendo contemporaneamente tre percorsi: danzatrice, coreografa e insegnante. Queste tre vie sono per lei essenziali e necessarie, in costante comunicazione tra di loro e in reciproco ascolto. Si nutrono e si influenzano a vicenda e hanno in comune l’attitudine all’esplorazione e alla ricerca con l’intenzione di aprire nuove possibilità mettendo il corpo, con il suo illimitato potenziale espressivo, al servizio di un’idea o semplicemente di un sentimento o di un’emozione. “Mi piace pensare di poter entrare in connessione con l’intelligenza dell’inconscio senza sapere bene dove potrò ritrovare me stessa – se in fondo al mare o in cima ad una collina, sulla cresta di una montagna, in una piazza affollata o semplicemente seguendo la corrente”. Così la stessa Foscarini sintetizza lo spirito della propria ricerca coreografica, strumento prezioso per aprirsi nuove opportunità, per essere più liberi e assecondare il desiderio di avere a disposizione un altro tempo e un altro spazio in cui essere se stessi.