Masterclass & IPP


Masterclass Internazionale Scena Europa / IV edizione


Organizzazione e tutoring: Mara Serina

Docente: Iva Horvat


EXATR / Domenica 4 ottobre / 10.30 – 12.30



Esperienza unica in Italia, Masterclass Internazionale Scena Europa ha offerto e continua ad offrire a giovani artisti e giovani organizzatori l’insegnamento di alcuni operatori internazionali da anni attivi nell’ambito dello spettacolo dal vivo. Nelle scorse edizioni il festival Ipercorpo ha messo in campo le voci e l’esperienza di manager e organizzatori esperti di networking, promozione e comunicazione, produzione e diffusione di spettacoli, centri di residenza e piattaforme internazionali. Un osservatorio importante e molto pragmatico, capace di offrire insegnamenti concreti, case histories, simulazioni e pratiche originali per i giovani interessati ad aprire la propria carriera al mercato internazionale. Per la sua quarta edizione, Masterclass Scena Europa mette in campo una formula rispettosa del distanziamento e delle norme di sicurezza e propone agli iscritti un incontro-conferenza online di 2 ore con Iva Horvat, una delle più apprezzate promoter a livello internazionale. L’obiettivo è quello di mettere a fuoco le tematiche e il metodo di lavoro di Iva che verrà a Forlì nel 2021 per un seminario di due giornate in cui approfondire e mettere in pratica alcuni degli argomenti indicati nella conferenza ora in programma. Come ideare i propri progetti? Come adeguarli al cambiamento? Come distribuire uno spettacolo? Come comunicare in maniera efficace il proprio lavoro? Questi sono solo alcuni dei temi che Iva Horvat introdurrà domenica 4 ottobre e che svilupperà nel corso dell’edizione 2021 di Ipercorpo.


Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria, scrivendo a maraiagostudio@gmail.com indicando i propri contatti e inviando il proprio curriculum. Per info 338 3246269




Italian Performance Platform 2020



EXATR / Domenica 4 ottobre / 14.30-16.30


Ipercorpo festival non rinuncia alla propria consueta finestra sull’Europa e, in attesa di Italian Performance Platform, la consueta piattaforma per operatori internazionali che è in programma nel 2021, mette in campo un forum online in cui chiamare a raccolta alcuni degli operatori italiani e stranieri che nelle scorse 8 edizioni sono stati presenti al festival e hanno ospitato nelle proprie manifestazioni alcuni degli artisti visti in scena a Forlì. In programma domenica pomeriggio, giornata abitualmente dedicata alle tavole rotonde, IPP covid focus, apre un confronto tra operatori per analizzare come la recente pandemia ha condizionato lo spettacolo dal vivo e come ciascuno di loro ha affrontato il problema, che soluzioni e che buone pratiche ha adottato. Un modo questo per generare scambi e costruire una solidarietà europea che diventa imprescindibile per ogni collaborazione futura.