ATLAS


concept, coreografia e performance: Ilona Jäntti
concept, script e animazioni video: Tuula Jeker
lighting design: Kauri Klemelä
sound design: Saku Kämäräinen
produzione: Ilmatila, Co-produzione: Helsinki Festival
con il sostegno di: Cirko – Centre for New Circus, the Finnish Cultural Foundation, Finnish Cultural Institute in New York, Arts Promotion Centre Finland, Samuel Huber Foundation, con la collaborazione di Stoa cultural centre

Atlas è una storia di incontri fugaci ma significativi, dalle lontane regioni dello spazio alle profondità dei mari e unisce circo contemporaneo, danza, animazioni video e architettura. L’artista aerea Ilona Jäntti, amata dal pubblico di Ipercorpo19 con il delizioso Muualla, torna a giocare con le immagini di creature fantastiche, sospesa a una corda e a un cerchio. Infanzia e età adulta si incontrano in questo delicato viaggio che invita a immergersi in un mondo immaginario che risveglia la capacità di stupirsi ed essere felici.


L’artista ⎥ Ilona Jäntti

Ilona Jäntti, co-fondatrice della compagnia finlandese di circo contemporaneo Ilmatila, unisce una formazione circense presso il Circus Piloterna di Stoccolma e una nella danza contemporanea presso il Laban Centre di London. Ha collaborato con diverse realtà dello spettacolo dal vivo, dal Shakespeare’s Globe alla Royal Opera House, da The Place a Cirkus Cirkör in Svezia e poi Cirkus Mlejn, Cirk La Putyka, NoFit State Circus. Fondatrice della compagnia Ilmatila ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti internazionali e da parte del Ministero Finlandese della Cultura.