BoleroEffect


concept e coreografia: Cristina Kristal Rizzo
con: Annamaria Ajmone, Cristina Kristal Rizzo, Amazon Prim
elaborazione sonora e djing: Amazon Prim
disegno luci: Giulia Pastore
direzione tecnica: Andrea Violato
creative producer: Silvia Albanese
produzione: 2014 CAB 008
con il sostegno di: Regione Toscana e MiBACT
coproduzione: La Biennale Danza, Venezia in collaborazione con Terni Festival
riallestimento 2021 con il sostegno di: TIR Danza, Festival Ipercorpo

Su invito di Ipercorpo 2021 BoleroEffect ritorna in scena e rinnova la propria attitudine aperta al possibile con un nuovo djset a cura della dj Brasiliana Amazon Prim

ph. Ilaria Scarpa

“Quello che ho scritto è un pezzo che consiste interamente di ‘tessuti orchestrali senza musica’ con un lunghissimo e graduale crescendo. Non ci sono contrasti e praticamente non c’è invenzione a parte per il modo in cui può essere eseguito. I temi sono nel complesso impersonali…tonalità-folk nel tipico modo Ispanico-Arabo, e ( malgrado si possa dire il contrario) la scrittura orchestrale è semplice e lineare per tutta la durata del pezzo, senza il ben che minimo tentativo di virtuosismo…ho fatto esattamente ciò che volevo, ed è solo all’ascoltatore la decisione di prendere o lasciare.” M.Ravel

Chi non conosce il Bolero di Ravel? Questa partitura orchestrale è di certo una delle più popolari e la sua struttura compositiva, fatta di una singola melodia divisa in due fasi e ripetuta nove volte, ci rimanda ad un’azione compulsiva, una ripetizione in crescendo che cerca un punto di rottura e di fuga. Per Cristina Kristal Rizzo il Bolero diventa una sorta di isola deserta e insieme di dance hall post-globale in cui ricominciare, in cui partire da sonorità da ballo che rappresentano il patrimonio di una memoria collettiva e, nella loro ripetizione quasi ipnotica, perdere gradualmente i propri limiti per trovare nuove aperture, nuove intenzioni, nuove direzioni, lasciando spazio al corpo tra le maglie di una rete che non tiene più, di uno schema fisso che nel suo ripetersi genera solo dissolvenze.


L’artista ⎥ Cristina Kristal Rizzo

Dancemaker attiva sulla scena della danza contemporanea dai primi anni ’90, Cristina Rizzo si è formata a New York alla Martha Graham School of Contemporary Dance, ha frequentato gli studi di Merce Cunningham e Trisha Brown. Rientrata in Italia ha collaborato con diverse realtà artistiche tra cui il Teatro Valdoca, Roberto Castello, Stoa/Claudia Castellucci, Mk, Virgilio Sieni Danza, Santasangre. É tra i fondatori di Kinkaleri, ma dal 2008 ha intrapreso un percorso autonomo di produzione coreografica che le è valso numerosi riconoscimenti. Fa parte di IL CAMPO INNOCENTE, movimento attivista generato da art workers di base in Italia, che si occupa di sollevare domande e discorso sul tema della violenza, sessismo e precarietà del sistema culturale italiano.