Verso sera⎥Sissi


a cura di: Davide Ferri
con la collaborazione di: Miral Rivalta


Sissi, Abitare l’altro, 2020, performance, stoffa, legno (Palazzo Bentivoglio, Bologna), foto Ela Bilalkowska, courtesy Galleria d’Arte Maggiore

La sezione arte di questa edizione è da intendersi come seconda tappa di un percorso iniziato lo scorso anno: il titolo, Verso sera, allude a una proposta di fruizione delle opere, un qui e ora dell’opera che accade all’imbrunire, poco prima dell’inizio della programmazione di ogni serata.
I cinque appuntamenti si traducono in altrettanti incontri con i lavori degli artisti invitati, uno al giorno, e rilanciano suggestioni che derivano dallo spazio che incornicia il progetto, l’Arena Forlivese, una struttura collocata al centro di un cortile privato adiacente agli spazi del festival, utilizzata, fino al 1977, per spettacoli teatrali e cinematografici, concerti, operette, e perfino incontri di boxe.
Al centro di Verso sera c’è dunque l’esperienza dell’arte in uno spazio circoscritto, che si svolge prevalentemente a partire dalla scultura – il medium utilizzato dalla maggior parte degli artisti invitati a questa edizione – e da immagini che possono diventare ambienti e spazi per il corpo, luoghi di un dialogo fisico tra opera e spettatore.


L’artista ⎥ Sissi

Sissi (Daniela Olivieri) vive e lavora a Bologna, dove è nata nel 1977. La sua ricerca si articola attraverso un linguaggio che attinge al mondo scientifico e al mondo personale e intimo. Il punto di partenza è una riflessione sul corpo. Utilizza numerosi linguaggi espressivi, tra cui il disegno, la scultura, la performance. L’elemento caratterizzante del suo lavoro è la fisicità, e la materialità che esprime la metafora dell’esistente. Sissi ha esposto le sue opere in numerose mostre personali in Italia e all’estero, le più recenti sono; Corpi e Processi – Storie di fili, CSAC Parma, 2020; Vestimenti Palazzo Bentivoglio, Bologna, 2020; Motivi Ossei Galleria d’Arte Maggiore g.a.m, Bologna, 2016; Istinto-Estinto Galleria Tiziana Di Caro, Napoli, 2016; Tra le mostre collettive più recenti: Sublimi Anatomie Palazzo dell’Esposizioni, Roma, 2019; Biennale Vallauris, Terre d’Italia Musée de la Ceramique, Vallauris, 2020; Festival di Santarcangelo S. Arcangelo, 2018; Porto Marghera100 Palazzo Ducale, Venezia, 2017; Par tibi Roma Nihil Musei Fori Imperiali, Roma, 2016; Inoltre, ha collaborato attivamente con aziende come Furla, per i progetti Furla&I e Candybrissima Show a cura della Fondazione Furla dal 2010 al 2013, e nel 2012 con Elica per il progetto Aspiranti Aspiratori, a cura della Fondazione Ermanno Casoli.