Wasteplanet


una produzione: COORPI
scritto e diretto da: Susanna Della Sala, vincitrice del Premio speciale alla Produzione della VII edizione del contest La danza in 1 minuto
fotografia: Tanmay Chowdhary
montaggio: Susanna Della Sala e Tanmay Chowdhary
colonna sonora originale: Vittorio De Vecchi

Wasteplanet è la storia di una piccola ballerina meccanica, frutto di un test di laboratorio mancato, per la creazione dell’essere danzante perfetto, e per questo confinata nella terra degli scarti. Wasteplanet è nato dal luogo in cui è ambientato: Bombay beach, una cittadina di appena 200 abitanti nel sud del deserto californiano. La chiamano Wasteland (tradotto: terra devastata). Qui vive una comunità di persone che hanno deciso per scelta o necessità di allontanarsi dalla società tradizionale americana. Una metafora di un deserto che si trasforma in terra di libertà, di rinascita, di comunità, di accettazione di sé.


L’artista ⎥ Susanna Della Sala

Nata a Pavia nel 1987, Susanna Della Sala è un’autrice, regista e illustratrice diplomata al Politecnico di Milano e al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Ha lavorato nell’art department in diverse produzioni internazionali come Wonder Woman diretto da Patty Jenkins (Warner Bros), Murder Mystery (Netflix) e Overture of Something Never Eneded prodotto da Gucci diretto da Gus Van Sant. Il suo primo cortometraggio fantastico Il Dottore dei Pesci, selezionato all’Afrodite Shorts diretto da Serena Dandini, ha partecipato a diversi festival internazionali e ha vinto il premio miglior corto straniero al Lady Filmmakers Festival Los Angeles. Nel 2018 ha scritto e diretto il cortometraggio fantasy Wasteplanet prodotto dall’associazione di COORPI di Torino. Nel 2019 ha scritto, diretto e interpretato il film indipendente Neolovismo insieme al regista Mike Bruce che viene presentato in anteprima alla 56a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro ad Agosto 2020. Attualmente è in post-produzione il documentario Last Stop Before Chocolate Mountain che ha scritto e diretto, prodotto da DOCLAB ed è in fase di produzione il cortometraggio fantastico Wig prodotto da Amarena Film. Lavora anche come illustratrice e ha avuto la sua prima mostra al festival artistico Bombay Beach Biennale in California ad Aprile 2019.