IPP & Masterclass


IPP – Italian Performance Platform


conferenza in lingua inglese

EXATR / Domenica 5 giugno / ore 15.00 – 17.00



Italian Performance Platform, un progetto cardine di Ipercorpo, respira l’aria di questi tempi che hanno messo in campo il bisogno di pensare e ripensare la natura di un festival e il rapporto con i suoi spettatori in relazione ad una città e ai suoi spazi. Ne parleremo insieme ad alcuni direttori artistici di festival europei che sono stati spesso di casa a Ipercorpo e con i quali ora vogliamo condividere un confronto aperto a tutti, in cui sondare come pubblici e comunità rileggono gli spazi comuni attraverso la lente della cultura e della performance dal vivo.


ingresso gratuito




Masterclass Internazionale Scena Europa / VI edizione


pranzo + workshop in lingua inglese

workshop a cura di: Mole Wetherell

organizzazione e tutoring: Mara Serina – iagostudio


EXATR / Sabato 4 giugno / ore 13.00-14.30 (pranzo) + 14.30-17.30 (workshop)


Reckless Sleepers, It’s hot it’s not ⎥ ph. Camilla Greenwell


Masterclass Internazionale Scena Europa trova in questa edizione del festival Ipercorpo una dimensione più intima e al contempo allargata. Più intima perché entra ancora più nel dettaglio del lavoro di un professionista dello spettacolo e studia come si organizza una produzione internazionale e come si promuove uno spettacolo, più allargata perché sarà una masterclass in forma di simposio, aperta al pubblico e capace di rispondere alle domande specifiche di chi fa ogni giorno questo lavoro e vuole aprirsi ad una dimensione internazionale ma anche a chi da spettatore vuole osservare quel che accade dietro le quinte.


Docente della Masterclass è Mole Wetherell, manager e producer del collettivo inglese Reckless Sleepers, un’idea che ha preso forma trent’anni fa. Mole cura da sempre la vision artistica di tutte le performance del collettivo, composto da 12 artisti provenienti da discipline differenti: Arte visiva, Teatro, Danza e Formazione. Mole è artista visivo, designer e teatrante. Come artista indipendente ha progettato edifici dedicati alla produzione artistica (incluso il suo studio Kerkstraat 261 a Gent, in Belgio), installazioni sonore, pubblicazioni e mostre. 


Pranzo + workshop: 30 euro

Per iscriversi inviare CV e contatti entro il 23 maggio a:

maraiagostudio@gmail.com

Per info: + 39 338.32.46.269