Body clip


a cura di: Associazione COORPI e Città di Ebla

Una serata dedicata alla danza in video ed al racconto del corpo visto attraverso l’occhio di una videocamera. Dalla prima visione di ἀνδρεία, nuovo lavoro realizzato dalla coreografa Paola Bianchi in collaborazione con Valentina Bravetti, ad un percorso nella storia de La Danza in 1 Minuto, contest di danza in video promosso dall’Associazione COORPI e ospite da anni ad Ipercorpo, raccontato dalla producer Lucia Carolina De Rienzo.

Durante la serata verranno proiettati:

ἀνδρεία
2022

concept e coreografia: Paola Bianchi
performer: Valentina Bravetti
disegno luci: Paolo Pollo Rodighiero
assistenza tecnica: Luca Giovagnoli
riprese video: Gianni Gaudenzi
montaggio: Paola Bianchi e Gianluca Camporesi
musica: Luca Giovagnoli
mastering audio: Michele Pazzaglia
regia: Paola Bianchi e Gianluca Camporesi
produzione: Città di Ebla
coproduzione: PinDoc

durata: 3.30 min

ἀνδρεία [andreia] è un’opera video dove l’occhio della telecamera si fa testimone dell’atto di incarnazione di trenta indicazioni verbali. Una danza di dettagli dove la paura e il coraggio si liberano di ogni giudizio. Iniziata con un dialogo a distanza tra la coreografa e la performer nel maggio 2019, ἀνδρεία è parte del progetto di ricerca coreografica ELP di Paola Bianchi, un’indagine sulla relazione tra parola descrittiva e danza attraverso la trasmissione via audio di archivi di posture.


BEN

un film di: Gabriel Beddoes, Mattia Parisotto, Teresa Sala, Ilaria Vergani Bassi
con: Doriana Crema e Aldo Rendina
coreografia: Gabriel Beddoes, Ilaria Vergani Bassi
riprese: Teresa Sala Ilaria Vergani Bassi
fonico di presa diretta: Mattia Parisotto
montaggio: Teresa Sala, Ilaria Vergani Bassi
sound design: Simone Faraci
una produzione di: Coorpi
da “FILM IN 4D” un’idea originale di Rosa Canosa

durata: 8.30 min.

BEN unisce quattro autori provenienti da contesti e background differenti in una forma di collaborazione paritaria, resa possibile dall’associazione COORPI nell’ambito della residenza artistica “Film in 4D – Vedere la musica, danzare le immagini”. Il punto di partenza è stato il celebre film di Dziga Vertov “L’uomo con la macchina da presa” (1929), un manifesto del 20° secolo, con l’obiettivo di sperimentare le potenzialità del linguaggio cinematografico e del ritmo dato dal montaggio.


VA!

regia: Vittorio Campanella
realizzato da: RATAVÖLOIRA
operatore: Daniele Condemi
D.O.P: Luca Pescaglini
montaggio: Riccardo Maione
con: Emanuele Piras (danzatore) e Franco Campanella (operatore rionale)
colonna sonora: Vittorio Campanella
una produzione di: COORPI

durata: 06.40 min

Realizzato a Barriera di Milano il corto è un viaggio nel quale l’arte si muove in parallelo al quotidiano, apparentemente inutile, eppure così irrimediabilmente necessaria. Il video prende il via parte dal mercato rionale di Piazza Foroni. È l’ora in cui si stanno smontando gli ultimi banchi. Un ragazzo sale sul carretto di un operatore e comincia a danzare. Il tragitto che il carretto percorre, dal mercato al suo deposito, e la sicurezza con cui l’uomo lo traina, rendono il performer una sorta di fantasma, una componente pleonastica rispetto alla realtà, una visione quasi irreale.