Coro delle mondine di Porporana


“(..) Ogni volta che ci esibiamo chi ci ascolta è portato a cantare con noi, seppur sottovoce, alcuni dei canti più conosciuti, come se la nostra presenza facesse riaffiorare alla mente un passato, che in realtà appartiene a tutti noi (..)”

Il canto corale “urlato” dalle mondine ha accompagnato per generazioni il duro lavoro stagionale della monda del riso. Denso di creatività, di spontaneità e spesso connotato da una vera e propria improvvisazione, ha ideato e, al tempo stesso, ha tratto linfa, dai più svariati repertori, quali ballate arcaiche, testi da cantastorie, militari e d’osteria.

Attualmente composto da nove elementi (Ornella Marchetti, Raffaella Donadello, Morena Gavioli,.Tonina Cotti, Rina Sitta, Jolanda Marchetti, Roberta Cristofori, Assunta Alvisi e Simonetta Rossi), il Coro delle mondine di Porporana si è esibito per la prima volta nel giugno 2005, in occasione della festa del patrono di Porporana e da allora ha preso parte a numerose rassegne e manifestazioni. La maggior parte dei canti è frutto della memoria delle voci soliste e ad essi non è stata apportata nessuna modifica: vengono eseguiti così come sono stati tramandati.