Roberto Balzani


Simposio con Roberto Balzani – dialogo a pranzo attorno alla parola “patrimonio”

Cos’è un patrimonio? Quali sono i suoi confini? Quando un oggetto o un’azione sono patrimonializzabili e perché? E’ possibile parlare di patrimonio nelle arti performative e nell’arte contemporanea? La parola “patrimonio” ha ancora un valore politico?

Queste alcune delle domande rivolte ad ospiti che invitiamo a dialogare con il pubblico presente, alternando al confronto verbale il piacere della tavola in orario prandiale alla Cantina di via Firenze.

Roberto Balzani. Attuale Presidente dell’Istituto Beni Culturali dell’Emilia Romagna. Professore ordinario dal 2008, è stato Preside della Facoltà di Conservazione di Beni culturali. Fra il 1992 e il 1996, ha fatto parte del CdA della Fondazione “Spadolini – Nuova Antologia” di Firenze, chiamatovi dal fondatore, prof. Giovanni Spadolini. Dal 2009 al 2014 è stato Sindaco del Comune di Forlì. Alterna, con profonda capacità di analisi critica, l’attività accademica e di ricerca a quella politica, senza trascurare un costante impegno civico che lo vede sempre in prima linea nel dibattito attorno alla “cosa pubblica”.