La Danza in 1 minuto


Best of sezione One Minute – Z Generation!

un progetto di: COORPI
nell’ambito di: PRO|D|ES Danza – Promozione Digitale Danza Estesa

La danza in 1 minuto è un’azione di PRO|D|ES Danza – Promozione Digitale Danza Estesa, progetto a cura di COORPI, CRO.ME – Cronaca e Memoria dello Spettacolo, Compagnia della Quarta, con il contributo del MiC – Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo

Torna anche quest’anno la proiezione di una selezione di opere provenienti dalla sezione One Minute – Z Generation! della decima edizione del contest di videodanza La Danza in 1 minuto a cura di COORPI, aperto ad autori/autrici under 26 in grado di accettare la sfida nella creazione di short film di danza innovativi, coraggiosi e di forte impatto cinematografico.

Gli autori e le autrici della sezione one minute di quest’anno hanno affrontato i temi che più sembrano preoccupare la generazione Z negli ultimi anni: l’ambiente, i diritti civili, l’identità del corpo, la sessualità e la salute mentale dialogano in perfetta sintonia con il video e la danza.
Questa, declinata come puro movimento fatto di gesti nervosi, convulsi o liberatori fa scaturire le pulsioni, speranze e paure di una generazione, mediante stili registici diversi, che rimandano alla stagione analogica della videoarte, all’animazione, al mondo digitale e al cinema in pellicola.


COORPI nasce nel 2002 con l’obiettivo di sviluppare nuove modalità di comunicazione con il territorio e i suoi abitanti, attraverso i linguaggi plurali della danza e del corpo. Propone percorsi formativi nei quali la videodanza è il cuore di un nuovo modo di comunicare. A partire dal 2011 realizza progetti dalla forte componente multimediale ed interattiva, coniugando danza, video, social media e sviluppando forme espressive cross disciplinari, attraverso iniziative in grado di intercettare nuovo pubblico, principalmente giovane.