ELICHEINFUNZIONE


Essere musicali significa per questi individui essere capaci di seguire determinati modelli ritmici senza farsi disturbare dai cambiamenti «individualizzanti», e adattare anche le sincopi alle unità di tempo basilari. Questo è il modo in cui la loro reazione alla musica esprime immediatamente il loro desiderio di obbedire.
Theodor W.Adorno – Sulla Popular Music

La produzione di Elicheinfunzione racconta una sequenza di escursioni a tempo determinato nei territori dell’ambienti, della ritmica e della costruzione armonica.
Tra le parole musica ed elettronica l’accento può quindi cadere tanto sula prima quanto sulla seconda (o non cadere affatto per restare sospeso altrove).
Tecnica e suono sono vasi comunicanti.
Il processo digitale assolve le funzioni di velocità nell’applicazione, moltitudine, intuizione ed orchestrazione mentre il rapporto formale tra le parti mira alla costruzione di qualcosa di tangibile, di una materia a grana grossa.
Poi c’è una fascinazione a tutto il repertorio stilistico dell’indagine elettronica odierna, come field recording, noise e silenzio.