qra - letteratura trasposta in ingredienti fotografati


qra – letteratura trasposta in ingredienti fotografati

Gli ingredienti possono acquisire un valore a volte straordinario, se messi in rapporto a circostanze particolari. Quando mi creai l’occasione di offrire loro una terza via, la circostanza era del tutto eccezionale. Sottraevo alla consuetudine del mercato un potere mai considerato, il potere narrativo degli ingredienti. Gli ingredienti non hanno orizzonti, vengono maltrattati o amati, crescono apprestati alla morte tra naturalezza e chimica indotta, sempre occlusi al loro volere. Protetti o devastati dall’egoismo ossessivo dell’uomo, crescono e smettono di crescere circondati da forzature, nella speranza della perfezione a cui affibbiare un prezzo. E il loro potere narrativo?

Ivan Fantini, cuoco, a diciotto anni era una giovane promessa della cucina italiana, a trentotto è un giovane cuoco promettente. Arrabbiato per tre buoni motivi: romagnolo, libertario-comunista e tifoso del toro. Nonostante tutto conduce con cura “Veglie in volo – osteria con cucina”, divide la sua vita tra norcini monchi, contadini sfortunati, casari isolati e artisti stanchi. “qra – trasposizione letteraria in ingredienti fotografati” è l’ultimo progetto in cui crede.

Valentina Bianchi vive e lavora tra Milano e la Romagna. Frequenta il corso di fotografia di scena all’Accademia della Scala di Milano e l’incontro con il teatro e la danza è decisivo nella scelta di fare la fotografa.