Just Intonation


ideazione e regia: Lorenzo Bazzocchi – con: Eleonora Sedioli – physical computing, suono e luci: Lorenzo Bazzocchi – elettronica: Matteo Gatti – scene: Eleonora Sedioli – produzione: masque teatro

Lo spettacolo nasce dalla lunga fase di ricerca che ha portato Masque a investigare Kafka, attraverso il diaframma teorico di Gilles Deleuze. Al centro della vicenda proposta in scena stanno due destini: quello dello strumento e quello della figura. Nel disfacimento della forma s’instaura la matrice con la produzione del suono, attraverso la relazione tra la performer, Eleonora Sedioli, e il disklaver, pianoforte in grado di essere pilotato in remoto. Un sistema di video-tracking, infine, costruito ad hoc dal regista Lorenzo Bazzocchi, mette in un continuo rapporto di causa-effetto il movimento del corpo e la composizione sonora, per una struttura che vuole porre l’accento sulle modalità di decifrazione possibili.

Masque Teatro si è imposto negli anni Novanta per una visionarietà che fa dialogare filosofia ed architettura. Caratterizzato da un immaginario surreale, attualmente il nucleo forlivese concentra la propria ricerca sul corpo e sulla sua insita e silente musicalità. Nel 2000  ricevono l’Ubu premio speciale della giuria per il progetto Prototipo e nel 2002 il premio Francesca Alinovi all’attività artistica. Dal 1994 sono ideatori e organizzatori del festival Crisalide, giunto quest’anno alla sua diciottesima edizione.