Santo Barbaro e Elicheinfunzione


con Pieralberto Valli, Franco Naddei, Davide Fabbri

Pare che il materiale prodotto negli ultimi anni da Santo Barbaro ben si presti a strutture nuove e letture altre. L’anima(le) folk ha buone ossa, buon cuore e si dispone docile alla chirurgia estetica con finalità estatica. Corde in saturazione grassa, campionamenti, battiti in alta e bassa fedeltà per allestire il parco giochi perfetto dove gli adulti giocano inquieti, lontano dagli sguardi apprensivi dei bambini.

Pieralberto Valli è fondatore del progetto “Santo barbaro” (nel quale è voce e chitarra), con il quale ha pubblicato: “Mare morto” (album, ribéss records, 2010), “Un giorno passo e ti libero” (racconti, ribéss records, 2010) e “Lorna” (album, ribéss records / audioglobe 2011). Ha collaborato a diversi progetti, tra cui Giacomo Toni e l’Irfan Tahirovic Trio di Sarajevo.

Franco Naddei è musicista,manipolatore di suoni,agitatore di frequenze. Commediografo del suono, libero pensatore di verità discutibili. Negli anni ha collaborato con numerosi artisti, dall’avanguardia jazz al pop colto (John De Leo, Luisa Cottifogli, Sea of Cortez, Corde con Antonio Grammentieri e Diego Sapignoli, Francesco Cusa e Gianni Gebbia, Ferruccio Filipazzi e Fabrizio Tarroni per il teatro ragazzi, e molti altri…). Sempre dedito alla manipolazione dei suoni, al loro accasarsi nei luoghi più disparati, al renderli liberi e prigionieri nello stesso tempo. Un pretenzioso modo per ribadire che la libertà dell’artista, è essa stessa materia prima del processo creativo, di cui Francobeat è schiavo.

Dj e produttore elettronico Elicheinfunzione (Davide Fabbri) è’ stato allievo della Bottega di Musica e Comunicazione di Giovanni Lindo Ferretti. Cura il suono degli spettacoli per la compagnia Città di Ebla ed è direttore artistico del Diagonal Loft Club.