Sincronie di errori non prevedibili


ideazione: Diana Arbib, Luca Brinchi, Maria Carmela Milano, Dario Salvagnini, Pasquale Tricoci, Roberta Zanardo – elaborazione video: Diana Arbib, Luca Brinchi – partitura ed elaborazione del suono: Dario Salvagnini – corpo e voce: Roberta Zanardo – costume di scena: Maria Carmela Milano – organizzazione: Elena Lamberti – residenza: Kollatino Underground

Un solo corpo in uno spazio vuoto si muove, come qualcosa di fragile che sta per saltare. Voce, corpo e suono si inseguono con degli arresti complici e indisciplinati. Gli errori di visualizzazione grafica e lo sfasamento degli eventi audio sono irregolarità che nei loro punti di contatto scandiscono gli accenti di un canto dimenticato, un commiato del corpo in continua sottrazione ed espansione. Gli elementi materiali e la luce costituiscono il più importante apparato per il lavoro di messa in scena che permette allo spettatore di entrare in contatto con un’esperienza mutevole. La luce, utilizzata per dissolvere spazio e tempo, rende possibile uno spostamento prospettico, una scomposizione del piano della visione.

Santasangre è un progetto di ricerca artistica che nasce a Roma alla fine del 2001. Il collettivo giunge rapidamente alla ribalta vantando la partecipazione ai più importanti festival nazionali ed internazionali. Presente da anni a Romaeuropa Festival da cui è prodotto, annovera anche un Premio Speciale Ubu 2009.
Santasangre è ideatore della prima edizione dell’Evento Ipercorpo.