Synusonde - Matteo Ramon Arevalos e Paolo F. Bragaglia


Il progetto Synusonde, mette in gioco elementi dell’elettronica contemporanea ed il corpo sonoro di uno degli strumenti più importanti della tradizione occidentale, il pianoforte. Una continua ricerca di un punto di equilibrio, tra acustica ed elettronica, tra sperimentazione e tensione armonica. Quadri sonori inediti, densi ed affascinanti, dove traspaiono influenze trasversali ed eclettiche: dalle avanguardie del ‘900 alla ambient music, passando per il minimalismo e la glitch music. “Yug” è l’album di debutto del duo, dove i rispettivi differenti percorsi artistici si intersecano in maniera organica e sorprendente. Evocativo, pulsante, magmatico, diafano, sospeso tra i fantasmi del ‘900 e le tensioni odierne, “Yug” vuole essere uno specchio sonoro capace di riflettere le inquietudini di un mondo sempre più frammentato ed enigmatico.

Matteo Ramon Arevalos, pianista e compositore. Ha collaborato con la compagnia teatrale Fanny & Alexander e recentemente con Elisabetta Sgarbi per la colonna sonora dei film “La Stanza della Segnatura” e “Sono rimasto senza parole”. Per la College Music Edizioni Musicali ha pubblicato le partiture per pianoforte “Vivo Marcia Fantasia” e “Nocturne 1996”, con la ReR Megacorp (UK) il cd Messiaen et autour de Messiaen. Svolge attività concertistica da solista e in differenti formazioni.

Paolo F. Bragaglia è un compositore elettronico dallo stile eclettico e personale. Nasce nel mondo del tutto analogico della new wave e si spinge fino ai nostri giorni digitali. Da sempre interessato alla metamorfosi del suono attraverso i generi musicali, nel corso degli anni allarga i suoi interessi verso i possibili rapporti della musica con l’immagine in movimento, gli spazi architettonici, le arti visive, la parola e la scena.