Der Maurer + Sebastiano De Gennaro


con Enrico Gabrielli e Sebastiano De Gennaro

“Mio nonno era muratore. Ha costruito insieme a mio padre la casa dove attualmente vivono i miei. (…) Vivevo a Milano a fare la fame come studente di musica. (…) Per cui non so fare nè un muretto, nè usare la cazzuola. (…) Però un laboratorio ve lo so costruire: è un posto dove si può andare a fare delle cose, metterci degli oggetti, portarci della gente. Viverci no.”

Da questo laboratorio parte la rigorosa ricerca che Gabrielli e De Gennario portano avanti. In equilibrio tra minimalismo americano del dopoguerra e contrappunto veneziano del XVI secolo, ovvero tra spartito e loopstation.

Enrico Gabrielli è musicista polistrumentista e compositore. Ha fondato l’Ensemble Risognanze e suonato nell’orchestra del Tiroler Festspiele Erl. Ha lavorato con Afterhours  per tre anni e contribuito alla realizzazione del disco “I milanesi ammazzano il Sabato”. Vanta numerose collaborazioni: con Vinicio Capossela, Marco “Morgan” Castoldi, Marco Parente, Dente, Marta sui Tubi, Calibro 35, Alessandro Grazian, Julie’s Haircut, Toys Orchestra, Muse, Baustelle, Airìn, i Selton, Niccolò Fabi, gli Amore, i Lombroso, Moltheni, i Guano Padano, Giovanni Ferrario, i Grimoon, Paolo Benvegnù, Andrea Chimenti, John Parish ed altri.

Sebastiano De Gennaro è multipercussionista, rumorista e compositore. Ha studiato al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e al Royal Concertgebouw di Amsterdam. Ha inciso con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e collabora stabilmente con Pacifico, Der Maurer, Le Luci Della Centrale Elettrica, Edda, Istituto Barlumen e nell’orchestra del Tiroler Festspiele Erl.