The Breathing Us


ideazione della performance, coreografia, costumi: Francesca Proia – composizione, ricerca, interpretazione: Francesca Proia, Danilo Conti – collaborazione artistica: Antonella Piroli Botteghina/Progetti Sartoriali – uno speciale ringraziamento a Adele Cacciagrano – con il sostegno di REACT! (Residenze Artistiche Creative Transdisciplinari) Regione Emilia Romagna, Assessorato alla Cultura – Progetto vincitore del  bando Pépinières européennes pour jeunes artistes – Parigi; Ajuntamiento de Huesca e Centro Cultural  Matadero – Huesca – Spagna – in collaborazione con Festival Homunculus, Ravenna (Comune di Ravenna, Assessorato alla Cultura)

The breathing us è il tentativo di rendere visibile il campo di energia tra un uomo e una donna, il respiro come via di comunicazione sottile. Una coppia si rapporta nel tempo attraverso relazioni di proporzione, di magnetismo, di ritmo, di unisono e cromatiche. Tutti i movimenti nascono unicamente mediante la condivisione ininterrotta  di un’unica  fonte nucleare che li trattiene uniti.

Francesca Proia è tra le più singolari ed evocative artiste del panorama della danza italiana, Francesca Proia ha collaborato a lungo con la coreografa Monica Francia e con il danzatore butoh Masaki Iwana. E’ stata assistente alle coreografie e danzatrice per il regista Romeo Castellucci/Societas Raffaello Sanzio per il ciclo Tragedia Endogonidia.  E’ membro della compagnia di danza Habillé d’eau, diretta da Silvia Rampelli.