Claudio Longhi


Simposio con Claudio Longhi – dialogo a pranzo attorno alla parola “patrimonio”

[Il simposio del 24 settembre è confermato]

Cos’è un patrimonio? Quali sono i suoi confini? Quando un oggetto o un’azione sono patrimonializzabili e perché? E’ possibile parlare di patrimonio nelle arti performative e nell’arte contemporanea? La parola “patrimonio” ha ancora un valore politico?

Queste alcune delle domande rivolte ad ospiti che invitiamo a dialogare con il pubblico presente, alternando al confronto verbale il piacere della tavola in orario prandiale alla Cantina di via Firenze.

[Inizio incontro ore 11. Inizio pranzo ore 13.15.]

Claudio Longhi. Direttore artistico di ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione, regista tra i più prolifici della sua generazione, docente universitario di Storia della regia e Istituzioni di regia. Premio Associazione Nazionale Critici nel 2011 e Premio speciale Ubu nel 2013. Vanta collaborazioni artistiche con maestri quali Luca Ronconi (con cui lavora stabilmente dal 1995 al 2002), Edoardo Sanguineti, Graham Vick, Eimuntas Nekrosius. Alla intensa attività di ricerca affianca un articolato lavoro di formazione diretto ad attori e pubblico.

 

Il simposio sarà moderato da Silvia Mei, ricercatrice in performing arts, critica e curatrice teatrale. Docente a contratto per l’insegnamento di Storia della regia presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e di Storia del teatro presso la Scuola per attori del Teatro Stabile di Torino. Critica e affiancatrice della nuova scena, scrive per l’online della rivista «Culture Teatrali», di cui è responsabile editoriale, e dal 2006 svolge formazione del pubblico. Autrice di diversi saggi e articoli in rivista, frequenta dal 2008 il teatro argentino e ne cura la trasmissione italiana.