andreia


concept e coreografia: Paola Bianchi
performer: Valentina Bravetti
disegno luci: Paolo Pollo Rodighiero
assistenza tecnica: Luca Giovagnoli
riprese video: Gianni Gaudenzi
montaggio: Paola Bianchi e Gianluca Camporesi
musica: Luca Giovagnoli
mastering audio: Michele Pazzaglia
regia: Paola Bianchi e Gianluca Camporesi
produzione: Città di Ebla
coproduzione: PinDoc

still video Gianluca “naphtalina” Camporesi

ἀνδρεία [andreia] è un’opera video dove l’occhio della telecamera si fa testimone dell’atto di incarnazione di trenta indicazioni verbali. Una danza di dettagli dove la paura e il coraggio si liberano di ogni giudizio.
Iniziata con un dialogo a distanza tra la coreografa e la performer nel maggio 2019, ἀνδρεία è parte del progetto di ricerca coreografica ELP di Paola Bianchi, un’indagine sulla relazione tra parola descrittiva e danza attraverso la trasmissione via audio di archivi di posture.


Paola Bianchi, coreografa e danzatrice, è attiva sulla scena della danza contemporanea a partire dalla fine degli anni ottanta. Collabora con musicisti, videoartisti, registi cinematografici e teatrali. Con i suoi spettacoli partecipa a festival nazionali e internazionali. La sua ricerca intorno al corpo la spinge a indagare la visione della coreografia per mezzo del video portandola a partecipare a molti festival dedicati alla videodanza. Nel 2009 costituisce il [collettivo] c_a_p, composto da coreografe e studiose, impegnato nella divulgazione della cultura della danza contemporanea. Conduce laboratori di ricerca coreografica e tiene lezioni teoriche presso alcuni atenei italiani. Ha curato la direzione artistica di rassegne e festival.

Valentina Bravetti nasce nel 1980 e studia danza classica per otto anni. In un seminario sul personaggio incontra Antonio Latella. Nel 2002-2003 si forma con Cesare Ronconi e Mariangela Gualtieri (Teatro Valdoca), mettendo in scena gli spettacoli Imparare è anche bruciare e Sermone ai cuccioli della mia specie. Fonda con Claudio Angelini la compagnia Città di Ebla con cui dal 2006 si occupa della codirezione artistica del Festival Ipercorpo. Ha realizzato i seguenti spettacoli: “Othello” (2005), Wunderkammer (2006), Pharmakos (2006-2008), La metamorfosi (2010), in qualità di aiuto regia, “The dead” (2010). Dal 2006 partecipa alle performance di Elisa Gandini, con cui ha ideato e realizzato il progetto “BraunEva”. Ha collaborato con la coreografa Paola Bianchi nel 2006 con il progetto Visioni irrazionali e recentemente al progetto fotografico collettivo LA MIA PELLE È TEATRO.

ingresso gratuito