La Danza in 1 minuto


a cura di: COORPI

realizzato nell’ambito di: PRO | D | ES
progetto a cura di: COORPI, CRO.ME – Cronaca e Memoria dello Spettacolo, Compagnia della Quarta
con il contributo del: MiC – Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo

still video da “Shifting Tools”, Santamaria Cursi

Prosegue anche per il 2022 l’ormai consolidata collaborazione tra il festival Ipercorpo e COORPI nella realizzazione di un articolato percorso sulla danza in video che attraversa la programmazione dei due weekend e osserva il panorama internazionale con uno sguardo attento alla creatività emergente. Ipercorpo ospita una selezione tratta dalla sezione internazionale YOU GOT THE POWER della nona edizione del contest di videodanza La Danza in 1 minuto, aperto ad autori/autrici in grado di accettare la sfida nella creazione di short film di danza innovativi, coraggiosi e di forte impatto cinematografico. La parola chiave della sezione internazionale di quest’anno è POTERE, nelle sue più eterogenee declinazioni.

Ad ampliare la proposta entra in campo anche la possibilità di far esperire al pubblico del festival il progetto re-FLOW, un viaggio nella realtà virtuale a cura della coreografa e video artist greca Chrysanthi Badeka.


COORPI nasce nel 2002 con l’obiettivo di sviluppare nuove modalità di comunicazione con il territorio e i suoi abitanti, attraverso i linguaggi plurali della danza e del corpo. Propone percorsi formativi nei quali la videodanza è il cuore di un nuovo modo di comunicare. A partire dal 2011 con l’ideazione del progetto La Danza in 1 Minuto, COORPI cambia pelle, realizzando progetti dalla forte componente multimediale ed interattiva, coniugando danza, video, social media e sviluppando forme espressive cross disciplinari. Oggi COORPI è riconosciuto quale soggetto di promozione dei linguaggi plurali e trasversali della danza, attraverso iniziative in grado di intercettare nuovo pubblico, principalmente giovane.

ingresso gratuito