Eblae Urbis Forum⎪Commento alla mostra


Spazi, geometrie, visioni per il centro festival di Ipercorpo. EXATR ed exgil

Incontro con Francesca Castagneto, Vittorio Fiore

ph. Gianluca Naphtalina Camporesi

a cura di: Università di Catania, Città di Ebla

In questo incontro Francesca Castagneto e Vittorio Fiore parleranno del percorso seguito con gli studenti dell’Università di Catania per la creazione dei concept progettuali per il centro festival di Ipercorpo 2020, raccolte nella mostra Eblae Urbis Forum. Spazi, geometrie, visioni per il centro festival di Ipercorpo. EXATR ed exgil” esposta durante le giornate di festival.


Francesca Castagneto, architetto, PhD, Professore Associato di Tecnologia dell’Architettura, insegna Progettazione Ambientale e Progettazione Esecutiva nel corso di laurea in Architettura dell’Università degli Studi di Catania. Svolge attività di ricerca nel campo delle tecnologie ambientali per il progetto di architettura, la riqualificazione dell’ambiente urbano e dello spazio abitativo degli edifici.

Vittorio Fiore, architetto, PhD, Professore Associato di Tecnologia dell’Architettura, insegna Scenografia e tecnologie per la produzione teatrale e Forme dello spettacolo multimediale nel corso di laurea in Comunicazione della cultura e dello spettacolo dell’Università degli Studi di Catania. Svolge attività di ricerca nell’ambito delle strategie per il recupero di edifici teatrali, del trasferimento tecnologico nel linguaggio scenico contemporaneo.