L’arte contemporanea degli ultimi vent’anni.


Il teatro come esperienza vissuta  e condivisa, dai Magazzini Criminali a Kinkaleri. La fine della suddivisione dei generi artistici e l’alba di un più articolato sistema di forze…strategie in grado di reggere il peso di questa epoca.

Pier Luigi Tazzi (Colonnata, FI, 1941) nel 1976 comincia a lavorare con il gruppo di ricerca teatrale “Il Carrozzone” (poi “Magazzini Criminali”) con cui gira l’Europa. Nel 1988 gli viene affidata una sezione della Biennale di Venezia nel Padiglione Italia, mentre dal 1989 fino al 1993 risiede a Kassel dove ricopre l’incarico di co-direttore di Documenta IX e quindi professore a contratto presso la locale università. Nel corso degli Anni Novanta torna ad insegnare in accademie, scuole d’arte e scuole per curatori in Francia, Germania, Inghilterra, Olanda e Belgio.

Andrea Lissoni (Milano, 1970) è storico dell’arte e curatore, con particolare interesse per interdisciplinarietà e ricerche nell’ambito delle moving images.  Fra 1996 e 1998, ha lavorato presso il dipartimento Nouveaux Médias del Centre Georges Pompidou di Parigi come assistente per la mostra itinerante Bruce Nauman Image/Texte. È fondatore e co-direttore dal 2000 del Festival Internazionale Netmage (www.netmage.it) e del network Xing (www.xing.it).