La cosa 1


Creazione collettiva: Teatro Sotterraneo
Nn scena: Iacopo Braca, Sara Bonaventura, Matteo Ceccarelli, Claudio Cirri
Drammaturgia: Daniele Villa
Disegno luci: Roberto Cafaggini
Costumi: Lydia Sonderegger
Montaggio audio: Lea Landucci
Produzione: Teatro Sotterraneo/Fies Factory One coproduzione: Centrale FIES, Fondazione Pontedera Teatro – 4 Cantieri per Fabbrica Europa, festival Armunia Costa degli Etruschi, festival es.terni 2008 – progetto Dimora Fragile
Promozione: Elena Lamberti

Lo spazio così com’è, privo di accessori. Uno svuotamento.
Un atletismo che si espande e si ritrae, investe i luoghi. Un’invasione. Montaggio di minimi comuni denominatori delle biografie di ognuno. Il trailer di una vita. Si accendono le luci. La folla si compatta. Ha inizio il movimento, qualsiasi movimento, tutto purché qualcuno faccia qualcosa – una messa alla prova continua di muscoli e nervi, un corpo precario che dà tutto anche quando non ne ha più, inscena il fare per fare, fare2, fare3, lo strafare, lo stroppiare, una presentazione d’iperattività che va dalla culla all’apocalisse. Per voi. La Cosa 1 è l’evento, ma è anche il momento subito dopo, quando ci si ferma, stanchi, saturi: La Cosa 1 invece continua, ripete, insiste, riparte a muoversi, correre, fare: la fine sostituita dal sequel: si vive una volta sola.

Teatro Sotterraneo è un collettivo di ricerca teatrale in cui cinque elementi coabitano una pratica orizzontale che va dalla progettazione del prodotto scenico alla sua circuitazione.
Il gruppo si definisce nel 2004: quattro performer e un drammaturgo, provenienti da più ambiti disciplinari, collaborano alla costruzione di oggetti scenici che indagano un’estetica condivisa in continuo spostamento.