Lev


Ideazione: Glen Blackhall, Riccardo Fazi, Claudia Sorace, Massimo Troncanetti
Regia: Claudia Sorace
Drammaturgia/suono: Riccardo Fazi
Scena: Massimo Troncanetti
Vestiti: Fiamma Benvignati
Canto: Flavia Fazi
Con: Glen Blackhall
Produzione: Ztl-pro/Santasangre – Kollatino Underground in collaborazione con Inteatro/Scenari Danza 2.0, Amat
Con il sostegno di: Regione Marche – Assessorato alle Politiche Giovanili e Ministero per le Politiche Giovanili e Attività sportive e in collaborazione con Kilowatt Festival, AgoràKajSkenè (AKSé – Crono 2008) e Demetra
– Produzioni Culturali
Spettacolo segnalato al Premio Tuttoteatro.com Dante Cappelletti 2007

Un uomo apre gli occhi. Si guarda intorno. C’è poca luce, non riesce a capire dove si trova. Attraversa lo spazio, conta i passi, si avvicina a una parete, in cerca di rumori. Appoggia l’orecchio al muro. Le luci esplodono, le pareti diventano mucchi di fango e tra le grida dei compagni e i fischi delle pallottole l’uomo si getta a terra. E riprende a ricordare. Il mondo intorno è un recinto di forme indecifrabili. Le regole con cui si muove la realtà sono sconosciute. Lo spazio e il tempo non scorrono più su linee prevedibili. I ricordi arrivano all’improvviso, all’improvviso scompaiono. Solo, deve combattere. Per rimettere insieme i pezzi. Per riuscire ad uscirne fuori. Lev parte dal silenzio, ma è pieno di storie; sembra una perdita ma è una lotta, una ricerca, un’avventura. Ha la forma di un viaggio verso casa.

Il gruppo Muta Imago nasce a Roma nel 2004 dall’incontro tra Riccardo Fazi, drammaturgo, Claudia Sorace, regista, Massimo Troncanetti, scenografo. Dal 2006 collabora stabilmente con l’attore Glen Blackhall. Partendo dalla provocazione della materia il gruppo riflette sulla possibilità di approfondire e dilatare i varchi spaziali e di senso rintracciabili nella realtà.
Per far affiorare storie e momenti che permettano di ricostruire un’unitarietà perduta, quella che si può trovare ancora nell’essere umano. Comeacqua (2007), (a + b)3 (2007), Lev (2008) sono gli ultimi spettacoli prodotti, presentati in numerosi festival tra i quali Santarcangelo dei Teatri, Inteatro Festival di Polverigi, Operaestate Festival, Primavera dei Teatri, Biennale dei Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo 2008.