OoopopoiooO⎪Vincenzo Vasi e Valeria Sturba


Il progetto “OoopopoiooO” è un mix di elettronica, ambient e minimalismo immerso in ampi spazi di libera improvvisazione. Sul palco, insieme a Vasi (theremin, basso elettrico, voce, elettronica, giocattoli, ukulele) troviamo Valeria Sturba (theremin, violino, voce, giocattoli, elettronica). Il live set prevede, oltre a brani originali, visionarie riletture di brani di Aphex Twin, Philip Glass, Nucleus, Maurice Ravel e molto altro ancora.

Vincenzo Vasi è compositore, cantante, polistrumentista tanto versatile quanto surreale. E’ probabilmente l’uomo che più e meglio di tutti ha divulgato il verbo del teheremin in Italia. Ha lavorato tra gli altri con Vinicio Capossela, Mike Patton e Roy Paci, piegando di volta in volta alle diverse esigenze espressive l’apparente univocità del proprio misterioso strumento ed aggiungendo colori diversi a seconda del contesto.
Valeria Sturba si diploma in violino nel 2010 al Conservatorio di Pescara. Il successivo spostamento a Bologna le consente di entrare in contatto con diversi artisti (Cesare Livrizzi, Federico Sirianni, Germano Bonaveri, Paolo Fiorucci, Daniele Faraotti) e di allargare i propri orizzonti fino ad abbracciare il rock e il tango, l’improvvisazione e l’elettronica, affiancando theremin e congegni vari al violino.