Family Affair | Forlì :: Traslochi


Il teatro può ancora essere il luogo in cui una comunità si racconta?

Vivere, è passare da uno spazio all’altro, cercando il più possibile di non farsi troppo male. (George Perec, Specie di spazi, 1974, p. 12)

Cu àbbita àbbita e cu nun àbbita mori. (proverbio palermitano riferito da M.)

Io ho girato tante parti, sono anche figlia unica e ho tanti fratelli, ciao (dal questionario di F.)

Family Affair | Forlì :: traslochi è la seconda tappa italiana di un progetto di teatro documentario e partecipativo che dura da più di due anni e che ha già coinvolto otto città d’Europa (Lille, Valenciennes, Gand, Losanna, Torres Novas, Budapest, Varsavia, Milano). Una serie europea che ritrae in modo originale lo “stato dell’arte” della famiglia contemporanea, adottando ogni volta un punto di vista diverso: essere figli, essere padri single, la differenza tra la maternità e maternage, essere come fratelli, la famiglie allargate, gli artisti e le loro famiglie, il legame tra le generazioni, le provenienze e l’eredità.

Nell’episodio forlivese il collettivo ZimmerFrei ha trovato storie di persone e di oggetti che raccontano di traslochi, trasferimenti, viaggi, cambi di rotta, peregrinazioni, fughe, partenze e ritorni e altrettante storie di radicamento, assestamento, ambientamento, adozione di un luogo che ora si può chiamare casa, per scelta o per caso.

La restituzione di questa ricerca è un archivio vivente, un documentario live che nei racconti dei vari componenti delle famiglie trova una sorgente di epos contemporaneo.

Concept: ZimmerFrei
Produzione: Città di Ebla/Ipercorpo 2017
Coproduzione: ZimmerFrei e Network Open Latitudes con il supporto del Programma Cultura dell’Unione Europea
Regia: Anna de Manincor
Suono: Massimo Carozzi
Video: Anna de Manincor
Assistente alla regia: Gaia Raffiotta
Tecnica: Luca Giovagnoli
Comunicazione: Agnese Doria e Gaia Raffiotta
Logistica: Elisa Nicosanti
Coordinamento famiglie: Casa del Cuculo

Partecipanti: Barbara Bravi, Alessia Brivio, Lidia Cokaj, Gianluca Di Camillo, Lara Di Camillo, Marcello Di Camillo, Concetta Iacò, Ginevra La Boria, Giorgio La Boria, Mario La Boria, Miriam Leech, Francesca Mazzotti, Massimiliano Mazzotti, Elena Salvucci, Aurora Sindona, Claudia Suprani

ZimmerFrei (Bologna/Bruxelles) è un collettivo artistico formato Anna de Manincor, Massimo Carozzi e Anna Rispoli. Le sue attività spaziano dalle opere d’arte visiva ai film documentari e alle installazioni sonore, dalle performance teatrali ai progetti di arte pubblica.