Performance di Francesco Arena


“Patrimonio di conoscenza. Dissipare un patrimonio. Consumare un patrimonio. Bruciare un patrimonio. Disperdere un patrimonio. Scrittura come strumento per trasmettere un patrimonio. Spreco di tempo. Rendere un patrimonio di conoscenza illeggibile. Trasformare un patrimonio di conoscenza in un oggetto con un valore monetario. Patrimonio contabilizzabile. Patrimonio esperienziale. Patrimonio spendibile. Un uomo o una donna seduti a un tavolo ricopiano a matita su un foglio bianco un testo in codice morse, quando hanno finito di ricopiare il testo cancellano con una gomma i punti e le linee precedentemente tracciate.”

Francesco Arena
Riduzione di mare, 2012 (part.)
Performance
Courtesy l’artista
Foto Massimo Valicchia

Francesco Arena è nato a Torre Santa Susanna, Brindisi nel 1978, attualmente vive e lavora a Cassano delle Murge, Bari. Per creare le sue opere inizia dalla storia, in particolare dai fatti politici e sociali che hanno caratterizzato il recente passato. Episodi, molte volte nascosti o messi a tacere, che nelle opere di Francesco Arena acquisiscono una nuova vita grazie alle forme sintetiche e metaforiche delle sue sculture. Ad Arena sono state dedicate diverse mostre personali come: 2015 Francesco Arena – Autumn lines, Sprovieri Gallery, London; Francesco Arena – 7, 1, 4, Galleria Raffaella Cortese, Milano. 2014 3 Ludwig reflections and 1 horizon. 2013 Onze mille cent quatre-vingt sept jours, Frac Champagne-Ardenne, Reims. 2012 Trittico 57, Project Room, Museion, Bolzano; Orizzonte con riduzione di Mare, Monitor, Roma. 2011 Com’è piccola Milano, Peep Hole, Milano. 2010 Art Statement, Art Basel; Teste, Fondazione Ermanno Casoli, Fabriano. L’artista ha, inoltre, partecipato a diverse collettive, tra cui si ricordano: 2015 Ennessima, curated by Vincenzo de Bellis, Triennale, Milano; Nero su bianco, curated by Robert Storr, Lyle Ashton Harris, Peter Benson Miller, American Academy, Roma; Pass. Kunst in dorpen, curated by Jan Hoet Junior, Kris Martin, Melanie Deboutte; Mullem, Huise, Wannegem, Lede; TUTTTOVERO, curated by Francesco Bonami, Castello di Rivoli, Rivoli; Sculptures Also Die, curated by di Lorenzo Benedetti, Centre for Contemporary Culture Strozzina, Palazzo Strozzi, Firenze. 2014 Art Parcourse, Curated by Florence Derieux, Art Basel 45, Basel; Ritratto dell’artista da giovane, Curated by Marcella Beccaria, Castello di Rivoli, Rivoli; Liberdade em movimento, curated by Jacopo Crivelli Visconti, Fundação Iberê Camargo, Porto Alegre, Brasil. 2013 Vice Versa, Padiglione Italia, 55 Biennale di Venezia, Venezia.  2012 La storia che non ho vissuto. Testimone indiretto, Curated by Marcella Beccaria, Castello di Rivoli, Rivoli. The revolution must be made little by little |part 2: The Squaring of the Circle, Galeria Raquel Arnaud, San Paolo, Brasile; Sotto la Strada la Spiaggia, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino. 2011 Il bel paese dell’arte, GAMEC, Bergamo; Pleure qui peu rit qui veut – Premio Furla 2011, Palazzo Pepoli, Bologna. 2010 Temporaneo – contemporary art in the evolving city, organized by Nomas Foundation and IMF Foundation, Roma; Practicing Memory – In the time of an all – engaging present, Fondazione Pistoletto, Biella.