CT #24 La terza avanguardia


Presentazione progetto editoriale “LA TERZA AVANGUARDIA. ORTOGRAFIE DELL’ULTIMA SCENA ITALIANA” – Culture Teatrali #24 annuario 2015

a cura di: Silvia Mei

Silvia Mei, Disambiguazione. Come una premessa | Paolo Ruffini, Ultimo Novecento e ultra: deviazioni e progressioni nella scena italiana (premessa) | Roberta Ferraresi, Un “nuovo” Nuovo Teatro? I teatri degli anni Duemila dal punto di vista degli osservatori | Elena Lamberti, Spegnersi in assenza di mezzi. Parabole della scena 2000 | Clarissa Veronico, Puglia anni X | Lorenzo Donati, Romagna anni Zero. Prepararsi a un terreno di scontri più ampio | Graziano Graziani, Roma anni Zero | Alessandro Taverna, Il tempio, la saracinesca. Sperimentazioni teatrali alla Sagra Musicale Malatestiana | Elisa Nicosanti, Evento Ipercorpo: traiettorie di un progetto diventato festival | Cristina Valenti, Lineamenti di un non movimento. Indagine sulla contemporaneità e nuovi paradigmi del politico nel teatro del terzo millennio | Silvia Mei, Per una scena “minore”. Le radici contemporanee del teatro breve (2000-2014) | Giorgia Nason, Nella carne e nel legno. Il teatro delle figure di Zaches Teatro, Opera e Teatropersona | Chiara Maccioni, Il teatro secondo Anagoor, Muta Imago, Pathosformel. Piccolo lessico essenziale \ Agata Tomšič, Il “modello atlantico” come metodo compositivo. Esempi e pratiche dalla nuova scena italiana

DOSSIER TEATRI DA CAMERA, a cura di Silvia Mei: Marco De Marinis, Teatro e fotografia: intrecci novecenteschi fra rappresentazione e suo superamento | Cosimo Chiarelli, Immagine/Corpo/Supporto. La fotografia alla luce della teatralità | Arianna Novaga, La fotografia (pro)rompe la scena. The dead di Città di Ebla

INTERVENTI: Carlotta Pircher, Visita a Jan Fabre alle prese con l’opera summa

STUDI: Vito Di Bernardi, Merce Cunningham e la scena dei Mutamenti | Carla Di Donato, Dalla Luce al Movimento: tra Oriente e Occidente, la quête di Alexandre Salzmann  | Chiara Rossini, Teatro del Lemming: genesi e pratica di una poetica radicale

Silvia Mei è ricercatrice, critica e curatrice teatrale indipendente. Insegna come contrattista presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e la Scuola per attori del Teatro Stabile di Torino. Scrive per la webzine «Culture Teatrali», di cui è co-editor; svolge formazione del pubblico per diverse realtà, tra cui l’Arena del Sole – ERT Fondazione; cura progettualità per La Soffitta – Centro di promozione teatrale dell’Università di Bologna e collabora con festival multidisciplinari. Si occupa di estetica teatrale e di ibridazione dei linguaggi artistici in una prospettiva storica. Frequenta inoltre dal 2008 il teatro argentino e ne cura la trasmissione italiana. Ha realizzato, con Fabio Acca, Il teatro e il suo dopo, volume in omaggio a Marco De Marinis (2014); e curato il monografico La terza avanguardia. Ortografie dell’ultima scena italiana (in «Culture Teatrali», n. 24 – 2015).