EXIT FILM FOR A MUSIC_(PRE)CORPO DEL SUONO⎪CHAPTER FOUR


CHAPTER FOUR: “HERE IT IS, AMONG US AGAIN”

di: Davide Fabbri, Elisa Gandini / Città di Ebla

“Come c’è un’arte di raccontare, solidamente codificata attraverso mille prove ed errori, così c’è pure un’arte dell’ascoltare, altrettanto antica e nobile, a cui tuttavia, che io sappia, non è mai stata data norma.” (Primo Levi, “La chiave a stella”)

EXIT FILM FOR A MUSIC è un progetto speciale che rinnova il percorso di ricerca, intrapreso negli ultimi anni da Davide Fabbri ed Elisa Gandini, attorno all’Ascolto ed alla scelta di viverlo appieno, senza accondiscendere ad un blando attraversamento dentro sé ed al successivo, rapido, abbandono dei sedimenti che porta. Questa linea di indagine porta, in un anno totalmente anomalo, a quattro appuntamenti, per andare ad incontrare – letteralmente – il suono magico di un Luogo che si è fatto altro da sé. Una caccia al tesoro che gioca a nascondino. Ascolti liberi, in forma di suite, piccoli montaggi audio eleganti e coerenti, ma solo fino ad un certo punto. Così come il suono può deformare uno spazio fino a farne sparire i confini, un luogo può prendere per mano una musica e farla propria.
Ecco perché è importante ritrovarne il PRE-TEMPO, il PRE-CORPO, il PRE-PERFORMATO, prenderne il suono e spingersi altrove. Come in un film, un passo avanti.