La parte maledetta. Viaggio ai confini del teatro⎪Paola Bianchi


Soggetto e sceneggiatura: Clemente Tafuri, David Beronio
Fotografia e montaggio: Clemente Tafuri, David Beronio, Luca Donatiello, Alessandro Romi
Riprese: Luca Donatiello, Alessandro Romi,
Una produzione: Teatro Akropolis / AkropolisLibri
Diretto da: Clemente Tafuri, David Beronio

Costruire un immaginario fatto di simboli e rimandi, di immagini e di suoni, vuol dire consacrare un bosco all’interno del quale tenere pulita una radura. Disboscarla e lasciare che venga illuminata dal sole che tutt’attorno è trattenuto dal fitto degli alberi. Quella radura è lo spazio della performance, libero, finalmente, di tutto l’apparato intellettuale e letterario che lo circonda. Che viene spostato nel bosco, che viene affidato ad un altro linguaggio.”

La parte maledetta. Viaggio ai confini del teatro è un ciclo di documentari realizzati da Teatro Akropolis e AkropolisLibri, diretti da Clemente Tafuri e David Beronio. Ritratti d’autore e racconti dedicati ad alcuni artisti che hanno condiviso con Teatro Akropolis le loro poetiche, le loro estetiche, le loro ossessioni. Paola Bianchi è il titolo del primo documentario.


L’artista ⎪ Teatro Akropolis

La compagnia Teatro Akropolis, fondata nel 2001 e diretta da Clemente Tafuri e David Beronio, conduce una ricerca sulle origini preletterarie del teatro, una forma d’arte intesa come espressione di una sapienza irrappresentabile che rende possibile un confronto diretto con il mito e la sua essenza metamorfica. La Trilogia su Friedrich Nietzsche (2013), Morte di Zarathustra (2016) e Pragma. Studio sul mito di Demetra (2018) sono gli esiti sulla scena di questa indagine. La ricerca e le pubblicazioni della compagnia sono stati oggetto di varie tesi di laurea. Gli spettacoli sono ospitati in spazi e teatri in tutta Italia e all’estero. La compagnia gestisce a Genova Teatro Akropolis, un luogo concepito per accogliere e promuovere lavori e studi nell’ambito delle arti performative, attraverso l’organizzazione di festival, residenze artistiche, laboratori e svariate attività culturali. Nel 2017 AkropolisLibri, la casa editrice di Teatro Akropolis, riceve il Premio Ubu nella categoria “progetti speciali”. Nel 2019 il festival Testimonianze ricerca azioni è finalista al Premio Rete Critica.


L’artista ⎪ Paola Bianchi

Paola Bianchi, coreografa e danzatrice, è attiva sulla scena della danza contemporanea a partire dalla fine degli anni ottanta. Collabora con musicisti, videoartisti, registi cinematografici e teatrali. Con i suoi spettacoli partecipa a festival nazionali e internazionali. La sua ricerca intorno al corpo la spinge a indagare la visione della coreografia per mezzo del video portandola a partecipare a molti festival dedicati alla videodanza. Nel 2009 costituisce il [collettivo] c_a_p, composto da coreografe e studiose, impegnato nella divulgazione della cultura della danza contemporanea. Conduce laboratori di ricerca coreografica e tiene lezioni teoriche presso alcuni atenei italiani. Ha curato la direzione artistica di rassegne e festival.