Prova aperta in tempo reale


con Cacao, Roberto Villa

Il soundcheck segna il momento in cui un musicista ed il proprio strumento rinnovano la conoscenza l’uno dell’altro, si collocano e adattano ad un nuovo spazio, cercando e costruendo proporzioni vicendevoli. C’è un attesa da consumare insieme, la preparazione minuziosa di tutto quel che occorre, come di ingredienti, di modo che le singole parti si trasformino in un’esperienza unica. Un momento privato dunque, che insieme a Roberto Villa, Diego Pasini, Matteo Pozzi e tutto lo staff tecnico diviene pubblico e si fa performance. Ci daremo la possibilità non solo di assistere ad un dialogo e a momenti di improvvisazione tra i musicisti, ma di entrare nel loro spazio, osservando la costruzione di un linguaggio condiviso, seppur temporaneo, che costruisce il concerto dal suo interno. Una ricerca che produce ricerca e non si fa garante di risultati, ma di un percorso imprevedibile e aperto. Tutto questo condurrà ai concerti serali, accompagnati dalla video animazione in tempo reale a cura di Christoph Breheme.


L’artista ⎪ Roberto Villa

Titolare di uno studio vintage full-analog e bassista di fama internazionale, Roberto Villa sente che è tempo di mettersi ai controlli di un progetto da lui diretto e da lui solo composto, nonostante i featuring siano numerosissimi (da Marco Frattini alla batteria a Massi Amadori alle chitarre, da Vanni Crociani al piano a Paolo Gradari al sax tenore). Ipercorpo 2020 è l’occasione per misurare di persona le forme vive e le profondità di questo progetto nato per essere esclusivamente riprodotto su disco, con la coscienza che nel passaggio dal “disco” al “palco” tutto può succedere (ed è giusto che succeda).


L’artista ⎪ Cacao

I Cacao sono Matteo Pozzi (chitarra) e Diego Pasini (basso), fanno musica strumentale ed entrambi si sono fatti conoscere come membri fondatori della band hardcore/punk ravennate degli Actionmen. Il primo è anche barista e grafico, il secondo vanta molteplici collaborazioni nel mondo della musica indipendente (vedi i Ronin di Bruno Dorella). In questo nuovo progetto dal gusto davvero esotico, i due mettono in mostra le loro tendenze musicali più visionarie e allucinate. Cacao è in grado di destrutturare e scarnificare – a modo proprio e con strumenti essenziali – mezzo secolo di kraut, psichedelia, elettronica, musica afro e dub.