SPORT


Di: Marco Valerio Amico, Rhuena Bracci
Con: Rhuena Bracci
Suono: Roberto Rettura
Scene in collaborazione con: Città di Ebla
Un ringraziamento a: Fabio Sajiz
Prodotto da: L’Officina-atelier marseillais de production
Co-prodotto da: L’animal a l’esquena e Cra’p, Indisciplinarte, El Teatro, Haraka
Con il sostegno di: Commissione Europea – programma cultura 2007-2013, parte Cooperazione con i paesi terzi per gli anni 2010 e 2011
Con il contributo di: MIBAC, Regione Emilia-Romagna,  Founds Roberto Cimetta
Con il sostegno di: Città di Ebla, PimOff

ph. Laura Arlotti

Sport porta in scena un’atleta, colta nell’intimità dei preparativi prima dell’esecuzione dell’elemento ginnico, coglie il momento privato della preparazione, dell’allenamento, della ripetizione. Espone un corpo nella sua fragilità e diametralmente opposta forza. L’attimo prima del volo. Il momento di sospensione, di tutte le possibilità di cambiamento, di tutte le potenziali direzioni. Il pubblico viene messo di fronte al pensiero dell’atleta prima della vertigine, per poterne capire il silenzio. In questa confluenza coreografica di linguaggi – corpo, suono, immagine – l’obiettivo è sonorizzare una soggettiva, che non sia quella privata dell’atleta ma una nuova, che ha sicuramente a che vedere con quella solitudine, ma che accoglie anche la visione, individuale e collettiva allo stesso tempo, degli spettatori.


L’artista ⎪ gruppo nanou

gruppo nanou nasce a Ravenna nel luglio del 2004 come luogo di incontro dei diversi linguaggi e sensibilità che caratterizzano la ricerca artistica di Marco Valerio Amico, Rhuena Bracci e Roberto Rettura. In questo contesto corpo, il suono e l’immagine trovano un linguaggio comune nella coreografia, dando vita ad un’opera organica.

gruppo nanou concentra la propria ricerca sul corpo, inteso come: corpo sonoro, corpo/oggetto, corpo/luce, elementi che si situano sullo stesso piano del corpo del performer, il quale diviene segno tra i segni. Di conseguenza la coreografia è assunta come linguaggio comune alle diverse specializzazioni artistiche che dialogano sulla scena. Le produzioni hanno attraversato piazze importanti quali: Fabbrica Europa (Italy), Santarcangelo Festival of The Arts (Italy); Teatro Comunale di Ferrara (Italy); Drodesera (Italy); Les Brigittines (Belgium); Unidram (Germany); Nu Dance Fest (Slovensko); La MaMa ETC. (USA).