Conversazione per Arsura


Prova aperta

Nanou aprirà le prove ai dispositivi coreografici che stanno determinando la creazione del prossimo lavoro, Arsura. Un percorso lungo un giorno di prove ed errori, confronti, chiacchiere che culminerà alle 21.30 con la messa in scena di un prototipo. L’immaginario si scatena partendo dai meccanismi corporei, passando per le dinamiche dello spazio e aggiungendo, nel tempo, i segni visivi che caratterizzano il linguaggio della compagnia. Un taccuino che annota le strategie creative per approdare a una composizione rivelata con il calar del sole.


L’artista ⎪ gruppo nanou

gruppo nanou nasce a Ravenna nel luglio del 2004 come luogo di incontro dei diversi linguaggi e sensibilità che caratterizzano la ricerca artistica di Marco Valerio Amico, Rhuena Bracci e Roberto Rettura. In questo contesto corpo, il suono e l’immagine trovano un linguaggio comune nella coreografia, dando vita ad un’opera organica.

gruppo nanou concentra la propria ricerca sul corpo, inteso come: corpo sonoro, corpo/oggetto, corpo/luce, elementi che si situano sullo stesso piano del corpo del performer, il quale diviene segno tra i segni. Di conseguenza la coreografia è assunta come linguaggio comune alle diverse specializzazioni artistiche che dialogano sulla scena. Le produzioni hanno attraversato piazze importanti quali: Fabbrica Europa (Italy), Santarcangelo Festival of The Arts (Italy); Teatro Comunale di Ferrara (Italy); Drodesera (Italy); Les Brigittines (Belgium); Unidram (Germany); Nu Dance Fest (Slovensko); La MaMa ETC. (USA).