Senza quinte né scena


Ideazione: Muta Imago
Regia: Claudia Sorace
Drammaturgia: Riccardo Fazi
Assistente alla drammaturgia: Elisa Clara Maddalena
Di e con: Sara Bertolucci, Gloria Carovana, Edoardo Coen, Michela De Rossi, Ivan Graziano, Marisa Grimaldo, Benedetta Parisi
Allestimento: Maria Elena Fusacchia

Esito del laboratorio con gli attori della Scuola di Teatro e Perfezionamento Professionale del Teatro di Roma.

Pochi spettatori ammessi, accompagnati uno ad uno da sette figure che li conduranno lungo gli spazi spogli dell’ Ex GIL: percorsi immaginari, corridoi, un teatro chiuso, senza quinte né scena, dove non si può più recitare. La riflessione della compagnia romana Muta Imago, da sempre alla ricerca di forme e storie che mettono in relazione la sfera dell’immaginazione con quella della realtà, muove dal testo pirandelliano Sei personaggi in cerca di autore e ne traccia nuove e inaspettate suggestioni. Il pubblico è chiamato a condividere un incontro confidenziale e intimo con gli attori, che riscrivono l’opera e intrecciano le proprie identità, le proprie biografie (vere o presunte che siano) con il loro ruolo di attori e personaggi insieme. Si rivolgono direttamente allo spettatore, lo trascinano nel proprio mondo al limite fra essere e non essere. Sette inciampi, sette tentativi di aprire una breccia, di accedere alla realtà, improvvisa e inaspettata, attraverso la finzione.

repliche ore: 18.00 / 19.00 / 20.00 / 21.00 / 22.00
*spettacolo per 6 spettatori
prenotazione obbligatoria


L’artista ⎪ Muta Imago

Muta Imago è una compagnia teatrale e un progetto di ricerca artistica nato a Roma nel 2006. È guidata da Claudia Sorace, regista e Riccardo Fazi, drammaturgo e sound designer. È composta da tutte le persone che sono state, sono e saranno coinvolte nella realizzazione dei lavori. È alla continua ricerca di forme e storie che mettano in relazione la sfera dell’immaginazione con quella della realtà presente, umana, politica e sociale, indagando il rapporto tra l’essere umano e il suo tempo. Gli spettacoli della compagnia sono da anni ospitati e co-prodotti dai più importanti festival nazionali e internazionali: con le ultime produzioni, tra le quali Combattimento (2018), Lontano da qui (2018), Canti Guerrieri (2017) Muta Imago ha incontrato il mondo del teatro musicale, collaborando con I Teatri di Reggio Emilia, Romaeuropa Festival, la Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto, la Sagra Musicale Malatestiana e il Muziektheater Transparant di Anversa.


durata 50 min.