Verso sera⎥Giovanni Ozzola


a cura di: Davide Ferri
con la collaborazione di: Miral Rivalta


Giovanni Ozzola, 
Azul, 2018
, stampa giclée su carta di cotone, dibond, cornice
 cm 150 x 224, courtesy Galleria Continua

La sezione arte di questa edizione è da intendersi come seconda tappa di un percorso iniziato lo scorso anno: il titolo, Verso sera, allude a una proposta di fruizione delle opere, un qui e ora dell’opera che accade all’imbrunire, poco prima dell’inizio della programmazione di ogni serata.
I cinque appuntamenti si traducono in altrettanti incontri con i lavori degli artisti invitati, uno al giorno, e rilanciano suggestioni che derivano dallo spazio che incornicia il progetto, l’Arena Forlivese, una struttura collocata al centro di un cortile privato adiacente agli spazi del festival, utilizzata, fino al 1977, per spettacoli teatrali e cinematografici, concerti, operette, e perfino incontri di boxe.
Al centro di Verso sera c’è dunque l’esperienza dell’arte in uno spazio circoscritto, che si svolge prevalentemente a partire dalla scultura – il medium utilizzato dalla maggior parte degli artisti invitati a questa edizione – e da immagini che possono diventare ambienti e spazi per il corpo, luoghi di un dialogo fisico tra opera e spettatore.


L’artista ⎥ Giovanni Ozzola

Giovanni Ozzola, nato a Firenze nel 1982, vive e lavora alle Isole Canarie. È un artista multidisciplinare, e le tecniche di lavoro che predilige sono la fotografia e le installazioni scultoree e video. La ricerca di Ozzola dimostra una profonda sensibilità verso il fenomeno della luce e le sue diverse caratteristiche fisiche. I suoi principali interessi tematici risiedono nel concettualizzare e rappresentare l’infinito e l’esplorazione, geografica e introspettiva. Una selezione delle sue più recenti mostre personali include Octillion Galleria Continua, San Gimignano, 2019; Sin Tiempo Galleria Continua, Les Moulins, Boissy le Chatel, 2019; If I Had to Explain, You Wouldn’t Understand Fosun Foundation Shanghai, 2019; Algo Tuyo y Mío Centro Foundacion UNICAJA, Malaga 2018 and Almeria 2019; Rutas de Sangre Claustros del convento de San Francisco de Asis, Basilica Menor, Havana, 2018; Relitti e camere con stelle, a cura di Davide Ferri, Untitled Association- Lynchen, Berlino, 2017; Fallen Blossoms – Whispering Galleria Continua, 798, Pechino, 2017; Adrift District 6 Museum, Cape Town, 2016. Tra le mostre collettive più recenti, Kronos e Kairos Foro Romano e Palatino, Parco Archeologico del Colosseo, Roma, 2019; Recto Verso Foundation Louis Vuitton, Parigi, 2018; Insights Shanghai Exhibition Centre, Shanghai, 2018; Sculpture Projects Pingyao Pingyao Diesel Engine Site, Shanghai, 2018; Mostra Premio Cairo Palazzo Reale, Milano, 2017; LANDSEASKY: Revisiting Spatiality in Video Art, a cura di Kim Machan, tour exhibition: MAAP, Seoul, 2014.

ACQUISTA ONLINE